Oggi vi illustro due validissimi motivi per cui non potete assolutamente perdere la mia video-recensione dei primi tre episodi del nuovo anime di Berserk. Primo, si parla di Berserk. E basta con la scusa “sono cartoni animati per bambini” (vi verrà spiegato perché questo commento è fuori da ogni logica). E secondo, si parlerà di capezzoli. Di quelli di Farnese, nello specifico, e del fatto che proprio no, non riesco a concepire questa CG. Il video è abbastanza esplicativo di per sé, ma è meglio che vi siano ancora sottolineati i punti salienti: questa scelta di animazione proprio non mi va giù. Chi, come me, conosce il manga di Berserk, è abituato allo stile di Kentaro Miura, il suo creatore, e a una tecnica di disegno unica nel suo genere: inchiostrazione manuale, e perfezione assoluta nei tratteggi e nei dettagli tale da sfiorare la maniacalità. Tutto questo nella nuova serie anime viene brutalmente spazzato via da una Computer Grafica che, sì, sarebbe anche innovativa e diversa dal solito, ma non si fa apprezzare.
Eppure di esempi vincenti di grafica computerizzata combinata con il disegno in 2D ce ne sono: pensate a 009 Cyborg, o a quello che per me è il più rappresentativo di questo genere, God Eater, un prodotto così ben curato da richiedere un’attenta analisi per capire che si tratti di un’opera digitale.
Non parliamo, poi, della sigla d’apertura: decisamente non mi piace. Invece la colonna sonora che si sente durante gli episodi non è affatto male: spicca il brano “Hai Yo” di Susumu Hirasawa, il compositore del precedente anime di Berserk. Poco di dire in merito ai dialoghi, che rimangono molto fedeli al manga, con quel tocco filosofico e maturo. E brividi di godimento percorrono la colonna vertebrale di chiunque, quando Gatsu mulina la sua Ammazzadraghi! Rispetto al fumetto ci sono diverse modifiche, come ad esempio creature e personaggi che in origine non figurano in quella sequenza narrativa – spesso accompagnati da qualche divagazione di troppo.
In ogni caso, ho detto fin troppo: date un’occhiata al video e fateci sapere cosa ne pensate. Vi aspetto qui su Isola Illyon ogni settimana con la recensione dei prossimi episodi che, vi ricordo, vengono rilasciati ogni venerdì alle 16:30 su Crunchyroll! Buona visione!
– Elisa Erriu –
Berserk: recensione episodi 1-2-3
Isola Illyon
- Abbiamo un nuovo anime di Berserk!
- I dialoghi e i disegni sono fedeli al manga;
- L’Ammazzadraghi. I brividi…
- La CG. No. NO!
- I salti nella narrazione rischiano di confondere i neofiti della saga;
- I capezzoli di Farnese;