Se state per partecipare a tornei cittadini, regionali o al nazionale di fine estate del gioco di miniature Star Wars X-Wing, non potete ignorare il nuovo regolamento. L’atmosfera rovente agli ultimi tornei USA e il recente cheating a Francoforte, hanno “costretto” Fantasy Flight a pubblicare la versione 1.1 prima dell’uscita dell’imminente Wave IX, che avrà validità a partire dal 1° agosto 2016. Andiamo a vedere tutte le novità:
- L’organizzatore del torneo non potrà partecipare allo stesso, a meno che non vi sia un secondo responsabile o un Marshal;
- È possibile richiedere la condivisione dei componenti materiali anche durante lo svolgimento del torneo. Il Marshal può obbligare i giocatori a condividere righelli così come un intero set di dadi durante un round;
- I giocatori dovranno contrassegnare anche i segnalini ‘bomba’ per indicarne la proprietà, ma senza alterarli;
- Se un giocatore dovesse perdere un componente durante il torneo, potrà trovare un rimpiazzo. Nel caso non riuscisse a trovarlo, dovrà concedere la partita. Se non dovesse farlo neppure nel round successivo, sarà escluso dal torneo;
- Il giocatore può tenere una carta proxy stampata, siglata e datata dal leader al fianco di una eventuale carta originale danneggiata. Il modello danneggiato non impedisce il proseguimento del torneo. Dadi, righelli manovra e righello gittata danneggiati possono essere condivisi con l’avversario;
- I giocatori possono utilizzare solo componenti ufficiali Star Wars: X-Wing. La versione 1.1 prevede poche eccezioni: segnalini diversi da ostacoli e bombe, righelli di manovra e gittata di dimensioni simili a quelli ufficiali o particolari sezioni di quello ufficiale. Il Marshal verificherà la corrispondenza dei componenti alternativi a quelli ufficiali;
- Non è più possibile misurare le distanze e gli spazi tra navi, né usare oggetti durante il setup, fatta eccezione per il righello di gittata e i righelli di manovra, comunque sempre entro la gittata 1 e non oltre;
- Se scartate, le carte a due facce devono essere riposte sotto la carta nave a cui erano collegate;
- I giocatori non possono prendere note né consultare informazioni, al di là dei documenti ufficiali, durante il round. Possono chiedere chiarimenti sulle regole ai giudici di gara;
- Nuova durata dei round: 75 per round svizzera; 75 per eliminazione diretta; Finale: 120 minuti. Se si dovesse finire con lo stesso punteggio allo scadere del tempo o per distruzione simultanea, si sparerà una salva finale con il valore delle armi primarie non modificate delle navi rimaste in gioco. Vince chi ottiene più danni e critici;
- Alla fine di ogni round vengono assegnati punti torneo. Chi ha ottenuto il maggior numero di punti, vince il torneo (1 punto per vittoria; 0 per sconfitta);
- In caso i giocatori abbiano lo stesso numero di punti torneo, si procederà al tiebreak per margine di vittoria: alla fine di ogni round il giocatore con il punteggio più alto aggiunge a 100 la differenza tra il totale di punti distrutto e quello perso, e il perdente lo sottrae a 100;
Delle ultime note sulla quantità di round da giocare per giocatore sulla base dei partecipanti al torneo sono contenute nelle tabelle a pagina 17, così come i consigli sulle abilità dei giocatori per la partecipazione a tornei Relaxed, Formal e Premier. Merita una nota particolare l’abilità richiesta ai giocatori per i Premier nell’evitare i bumping tra le proprie navi … fatta eccezione per i bump da pro!
Il regolamento completo aggiornato è consultabile qui.
– Fabrizio Palmieri –