Secondo quanto riportato dalla testata ‘The Hollywood Reporter’, la Mecca del cinema americano potrebbe essere invasa, a breve, da un’orda di battaglieri topolini: la 20th Century FOX, infatti, avrebbe acquistato i diritti cinematografici delle storie narrate da David Petersen nella serie di graphic novel ‘Mouse Guard’, note in Italia come ‘La Guardia dei Topi’, per realizzarne appunto un lungometraggio. A capitanare il progetto sarebbe il produttore Matt Greeves (‘Apes Revolution’), in stretta cooperazione con BOOM! Studios, casa editrice dell’opera originale; come sceneggiatore sarebbe stato individuato lo stesso Greeves, affiancato per la bisogna da Gary Whitta (‘Rogue One: A Star Wars Story’), mentre ancora non è stato fatto il nome di un regista – pare che Greeves non intenda, per il momento, ricoprire anche questo ruolo.
La serie di graphic novel, ambientata in un mondo medievale, tratta delle vicende di una confraternita di topolini che ha giurato di proteggere i Topi dei Territori dai predatori e dai rigori del clima, e che, con le sue storie, rappresenta da circa un decennio una delle più celebri espressioni della sottocultura furry. Date le loro dimensioni, infatti, i topi dell’omonima Guardia si trovano ad affrontare pericoli di ogni genere: dalla grandine agli incontri con gatti e serpenti, ogni contatto con il mondo esterno rischia di essere potenzialmente letale. Di recente la saga è stata anche adattata nelle forme di un appassionante gioco di ruolo, edito in Italia da Wyrd (trovate qui la nostra recensione).
Data la fase assai acerba in cui si trova la produzione, al momento non è stata annunciata una data di uscita. Il film dovrebbe essere girato con la stessa commistione di live-action e motion capture già sfruttata, con risultati più che discreti, per il recente remake de ‘Il Libro della Giungla’.
Pensate che il 13 febbraio di tre anni fa, intervistato sulla possibilità di vedere un film ispirato alla sua saga, Petersen aveva dichiarato: “Mi piacerebbe vedere ‘Mouse Guard’ sul grande schermo come un epico film d’animazione in computer grafica, che sia accessibile ai bambini, senza tuttavia annacquarne il contenuto, in modo che gli adulti possano goderselo comunque. Sono anche piuttosto protettivo con ‘Mouse Guard’ come proprietà [intellettuale, N.d.R.], quindi non intendo firmare un accordo di fretta solo per vedere il film realizzato… Lo voglio realizzato come si deve. E mentre un film o una serie di film sarebbe una gran cosa, preferirei comunque usare i miei libri come metodo principale per far arrivare la storia ai fan…”. È dunque lecito aspettarsi che Petersen abbia ottenuto serie garanzie sulla realizzazione del progetto.
Continuate a seguirci, Isolani, non mancheremo di tenervi aggiornati in merito!
– Stefano Marras –