Si avvicina la primavera (insomma, almeno sulla carta…), e cresce la voglia di spostarsi lungo lo Stivale alla ricerca di eventi dedicati a noi appassionati di GdR e videogiochi. È arrivato, quindi, il momento di piazzare un promemoria sul vostro frigorifero, perché esattamente tra trenta giorni (11 e 12 aprile) partirà ufficialmente la nuova edizione del PLAY, festival del gioco modenese – ormai consolidato –, che quest’anno raggiunge la sua settima edizione. Con quali premesse, direte voi? Beh, decisamente buone: l’edizione 2014 si è chiusa con 28.000 presenze, 70 associazioni ludiche partecipanti e 90 espositori provenienti sia dal Bel Paese che dall’estero.
Ma quali sono le novità di quest’anno? La prima, se ce lo permettete, è che Isola Illyon sarà presente all’evento in veste di Media Partner, nonché di responsabile dell’area Role PLAY Village: vi aspettano una miriade di cose da fare in nostra compagnia, tra D&D, Pathfinder, Star Wars, Levity, e anche Savage Worlds, che abbiamo recensito qualche mese fa. Sarete aggiornati nei prossimi giorni con maggiori dettagli in merito.
Altra novità è la Family Arena, area dedicata ai giochi da tavolo immediati e adatti a tutta la famiglia, i grandi classici insomma, selezionati dal gruppo dei ragazzi de La Tana dei Golbin. Gli amanti della storia, poi, saranno contenti di sapere che in questa edizione sarà dato spazio anche ad un momento molto importante per il nostro Paese: saranno proposti, infatti, dei giochi strategici e degli eventi dedicati alla Resistenza, nell’area denominata PLAY Storia. E non solo: per la prima volta in Italia sarà presentato lo scenario completo D-Day Landings del gioco Memoir ’44 (war game tattico che ripropone lo sbarco in Normandia), una mappa di gioco di 4,20m x 1,50m sulla quale saranno presenti oltre 1000 miniature tra soldati e mezzi da guerra, tutti rigorosamente dipinti a mano, che hanno richiesto ai due autori ben 3 mesi di preparazione!
Essendo in pieno clima Star Wars, non poteva mancare, poi, un’area dedicata alla saga di Luke Skywalker e soci: aspettatevi di beccare droidi protocollari e navicelle da battaglia un po’ ovunque, che vi guideranno verso eventi a tema. Chi preferisce il fantasy più classico, invece, sarà felice di sapere che la saga di The Witcher sarà festeggiata con un evento cosplay a tema, per dare il benvenuto sia al boardgame dello Strigo, sia al terzo capitolo della sua controparte videoludica.
Ovviamente tutto ciò che di interessante gli appassionati hanno imparato ad amare nelle precedenti edizioni, tornerà più forte e più grande di prima: gli organizzatori ci hanno già segnalato che, dopo il buon riscontro dello scorso anno, sarà riproposto PLAY and The City, ovvero tutta una serie di piccoli eventi di presentazione (ad ingresso gratuito) che si svolgeranno in varie piazze, musei e altri luoghi di Modena, che offriranno la possibilità di far conoscere la fiera tramite dei convegni e dei piccoli momenti di gioco. A partire da questa edizione, poi, PLAY and The City sarà integrato da PLAY Larp, che promette di portare per le strade gruppi di giocatori di ruolo dal vivo e cosplayer. Entrambi gli eventi si svolgeranno dall’8 fino al 12 aprile.
È stata rinnovata anche l’area RePLAY, ovvero quella dedicata ai prodotti più rappresentativi e importanti per la storia del gioco moderno, o che comunque festeggiano il loro compleanno proprio all’evento modenese: scaldate le vostre mani e prendete posto ad uno dei 1000 tavoli disponibili nei padiglioni, perché vi aspettano maratone di Carcassonne, Ticket to Ride, Coloni di Catan, Stona Age, Pitchcar e tantissimi altri.
Torna anche l’area con i prodotti tradizionali, come quelli in legno o il calcio balilla, capaci come sempre di attirare una folta schiera di curiosi e qualche nostalgico, e gli spettacolari giochi da strada, che quest’anno promettono di lasciare tutti a bocca aperta. I più bellicosi di voi stiano tranquilli, perché non mancherà la possibilità di imbracciare i mitra per partecipare alla battaglie di laser tag.
Chiaramente non dimentichiamoci che il PLAY sarà anche teatro della presentazione di tutte le ultime novità del mercato ludico italiano, sia quelle approdate nei negozi negli ultimi mesi, sia altre del tutto inedite, presentate per l’occasione del club TreEmme nell’area PLAY Hot List.
Ma PLAY non è solo questo, e l’intrattenimento è assicurato davvero per tutti: gli appassionati di Warhammer e simili potranno riversarsi nell’area Giochi di Miniature, mente Magic: the Gathering, Yu-Gi-Oh!, Force of Will e tanti altri la faranno da padroni nell’area Giochi di Carte. Sarà notevolmente ingrandita anche la zona dedicata ai videogiochi, dove ci possiamo già preparare ad assistere ad epici scontri tra esperti (e non) di Starcraft 2, DotA 2, League of Legends, World of Tanks ed Hearthstone, nonché alle finali di alcuni tornei organizzate da NoGravity eSports Multigaming. Tra una giocata e l’altra vi consigliamo di non perdervi le conferenze che si terranno nell’arco dei due giorni: il tema portante di quest’anno è Gioco e Formazione, “esplorazione di ricerche ed esperienze che vedono il gioco incontrare la formazione, nelle sue svariate accezioni, in ambito sia educativo che aziendale, imprenditoriale o associativo“.
In linea di massima credo di avervi presentato un po’ tutto quello che fin ora è stato annunciato: ovviamente continueremo ad aggiornarvi man mano che saranno presentate le altre novità. Nel frattempo, vi segnalo che la pagina Facebook dell’evento è questa. Se volete tenere sott’occhio il programma, in continuo aggiornamento, vi rimando invece a questa pagina, mentre qui trovate tutte le informazioni per raggiungere i padiglioni e le varie tipologie di biglietto disponibili. Voi ci sarete? Mi raccomando, passateci a trovare!
– Mario Ferrentino –