Avete già avuto modo di dare un’occhiata a quelle che sono alcune delle uscite fantasy al cinema di quest’anno? Sicuramente vi sarete cominciati a fare un idea su quali saranno i titoli meritevoli di visione e quelli che invece meriteranno anche la censura preventiva. Continuiamo qui, invece, a presentare quello che ci aspetta quest’anno, spostandoci leggermente sul filone distopico e fantascientifico.
Jurassic World
Dopo oltre vent’anni dal suo inizio, sta per tornare al cinema la serie incentrata sui dinosauri più amata di sempre (qualcuno ha detto la valle incantata?). I rumori su questo titolo andavano ormai avanti da anni, già subito dopo l’uscita di Jurassic Park III nel 2001. Siamo stati accontentati, a Giugno potremmo vedere cosa accadrà. Il parco a tema sarà completamente funzionante, con turisti che arrivano a stormi. In più, ci saranno –ovviamente- dei favolosi dinosauri modificati geneticamente, e signori, sono pronto a scommettere che ci saranno dei problemi. Riguardiamo il teaser, aspettando il 1 febbraio e il SuperBowl, quando verrà presentato il secondo trailer.
Mad Max: Fury Road
Sarà questo l’anno dei ritorni? O per meglio dire della poca voglia di puntare su prodotti nuovi e andare su qualcosa che possa monetizzare con una buona sicurezza? Molto probabilmente si. Pronto in uscita per Maggio il rilancio della trilogia creata da George Miller alla fine degli anni ’70, un low-budget diventato vero culto e fonte d’ispirazione per molte altre pellicole focalizzate sull’argomento futuro apocalittico. Diretto dallo stesso Miller, vedrà Tom Hardy (Bane in Il cavaliere oscuro-Il ritorno 2012) nel ruolo di Max Rockatansky, interpretato nella versione originale da un giovanissimo Mel Gibson. Nel cast ci sarà anche la splendida Charlize Theron. La domanda ora è: riuscirà il caro Miller dopo l’enorme impegno profuso nei due Happy Feet a rilasciare un film degno del suo nome? Ci si aspetta almeno una tamarrata godibile, come il trailer ci vuole lasciare capire.
Terminator Genisys
Della serie le trilogie non ci bastano, il prossimo Luglio uscirà il quinto capitolo della serie di Terminator, nata dalla mente di James Cameron. Questa volta non è bastata l’autocoscienza di Skynet per capire quando era l’ora di dire basta. Sarà diretto da Alan Tylor, già visto all’opera in alcuni episodi de “Il trono di spade” oltre che in “Thor: the dark world”. Parlando di GoT impossibile non citare Emilia Clarke (interprete della Khaleesi etc. etc. Daenerys Targaryen) che presterà anima, volto e corpo a Sarah Connor. Inutile dire che sarà presente il nostro ex-governatore preferito, Arnold Schwarzenegger.
A causa di vari problemi con i diritti sul franchise, il film sarà l’inizio di una nuova trilogia: un Terminator viene mandato indietro nel tempo per proteggere Sarah Connor prima degli eventi del 1984, arrivando così a riscrivere completamente la linea temporale.
Insurgent
Dopo aver dato attenzione a quelli che sono i titoli già noti ai più, passiamo a qualcosa di meno conosciuto. In arrivo il sequel di Divergent: Insurgent, trasposizione del secondo romanzo della trilogia (basta, vi prego!) distopica scritta da Veronica Roth. Pronti per immergervi di nuovo nel mondo diviso in fazioni basate sulla virtù? Io no. Di andare al cinema e pagare per qualcosa di potenzialmente scialbo non ne ho tanta voglia. Potrei andare a vedere il nuovo di Hunger Games, rivedere Matrix, giocare a Fallout. Parere mio, poi a voi la scelta. Come sempre d’altronde.
Tomorrowland
Anche questa volta, per ultimo un film prodotto dalla Disney. Diretta da Brad Bird (Il gigante di ferro 1999, Gli incredibili 2004) uscirà nelle sale italiane a maggio. Nel cast figura il nome altisonante di George Clooney, oltre alla giovane protagonista Britt Robertson, chiamata alla prova del nove in una grande produzione. Le premesse per questo film non sono assolutamente grandi, ma potrà essere un film maggiormente godibile rispetto all’altro titolo in uscita quest’anno in casa Disney. Aspettiamo per poter giudicare. Ah, non ci sarà David Guetta.
Cosa ne pensate di questi titoli? Vi aspettate delle pellicole grandiose o degli enormi flop? Siete stanchi dei soliti titoli che gli osti di Hollywood ci mescono ogni anno? Volete qualcosa di nuovo e fresco che sappia farci emozionare? Dite la vostra!
– Vittorio De Girolamo –