Buon 2015, amici! Un altro anno si è concluso, molti di voi sono andati sicuramente a vedere “Lo Hobbit: la battaglia delle cinque armate”, lasciando, come ci si poteva aspettare, una nube di commenti che neanche un fungo atomico riuscirebbe a replicare. Ora si chiude un libro, si volta pagina, si chiude un portone, si aspetta il domani. Mettetela come volete, ma la domanda rimane una, ed una sola. Cosa ci aspetta, al cinema, in questo anno appena iniziato? Facciamo insieme un resoconto su i titoli “fantasy” che dovranno uscire nel corso del 2015.
Pan
Per la regia di Joe Wright, ecco arrivare sul grande schermo la rivisitazione del classico “Peter Pan” di J.M. Barrie. Nonostante la sue giovane età, il regista si è dimostrato in passato oltremodo abile negli adattamenti di classici della letteratura (Orgoglio e pregiudizio 2005, Anna Karenina 2012), ci si attende quindi un prodotto genuino, che sappia cogliere un aspetto ben preciso del fanciullo dell’Isola che non c’è.
Il film narrerà di come Peter sia arrivato sull’Isola e annovera tra il cast il felino Hugh Jackman nel ruolo di Barbanera, e Garrett Hedlund – già visto nei panni di Mustagh, compagno d’armi di Eragon, oltre che protagonista in Tron Legacy –, che impersonerà qui un giovane Uncino. Le aspettative non sono enormi e la pellicola debutterà nelle sale a luglio, si spera in una produzione che possa piacere a giovani e piccini.
Jupiter – Il destino dell’universo
Tremate, i fratelli Wachowski stanno tornando, o meglio Lana e Andy…
Gli ideatori della trilogia di Matrix, che ha saputo smuovere il mondo della fantascienza negli anni 2000, hanno pronto per noi un nuovo boccone. Dolce o amaro? Manca poco per poterlo dire con certezza: dopo uno spostamento in fase di post-produzione, Jupiter uscirà nelle sale il 5 febbraio. Qui sicuramente le aspettative sono maggiori, ma i trailer rilasciati non fanno ben sperare. Il plot, per quanto intrigante, ricorda qualcosa di già visto: “Lei mi sta dicendo che la Terra non esiste da sempre ma è stata creata da alieni che vogliono sfruttarci?”
Il cast, invece è… un po’ disordinato. I due protagonisti sono due ballerini provetti: la bella Mila Kunis (Il cigno nero, 2010) e Channing Tatum (Step up, 2006; Magic Mike, 2012). Speriamo che siano e rimangano delle perplessità, di certo non mancheremo di vederlo, soprattutto per rispondere al quesito più importante: Sean Bean morirà?
Il settimo figlio
Tratto dal romanzo di Joseph Delancy “La maledizione del Mago”, ecco in direzione d’arrivo quello che si sta prospettando come il film fantasy dell’anno, nel senso più stretto del termine. Alla regia ci sarà il drammatico russo Sergej Vladimirovic Bodrov, che ha saputo mostrare ottime doti nella resa dell’epico in film come Mongol (2007) e Nomad (2005).
Effetti speciali spettacolari ma allo stesso tempo non eccessivi, plot accurato che si regge molto bene. Varrà la pena andare a vederlo al cinema a febbraio? Sicuramente Jeff Bridges ci aspetta.
The last witch hunter
Mark Vincent Sinclair III è ovunque. E ovunque ci sarà lui, ci saranno esplosioni-testechesaltano o macchine sparate a massima velocità. Probabilmente entrambe le cose insieme. Stavo parlando di Vin Disel, protagonista di questo nuovo film la cui uscita è prevista per l’autunno. Per la cronaca, niente di eccezionale: un gruppo di cacciatori di streghe si prepara alla lotta contro un gruppo di streghe in una New York contemporanea. Affascinante… ma soprattutto, a vedere il titolo non ce lo saremmo mai aspettati. Attendiamo con ansia…
Home – A casa
Non poteva mancare anche quest’anno un titolo prodotto dalla DreamWorks Animation. Questa volta si tratta dell’adattamento di un romanzo fantascientifico per ragazzi scritto da tale Adam Rex. La storia ci mostrerà Tip, un’adolescente che incontra Oh, un alieno la cui specie sta cercando un pianeta da abitare. Inutile dire che ci saranno tante avventure e siparietti, oltre ad una zuccherosissima amicizia intergalattica.
Cenerentola
Come sempre: dulcis in fundo, il meglio per ultimo. Casa Disney sforna un altro film quest’anno, ma a differenza dei titoli usciti nell’ultima decade, questo sembra essere in assoluto il meno promettente e il più forzato dal punto di vista della genuinità. Tirando le somme (e gli addendi non sono molti) non è altro che un remake del classico d’animazione datato 1950, una mossa commerciale attuata dalla casa di Topolino. Le cose che non ci piacciono. Potrà sicuramente essere un prodotto godibile, per famiglie, ma in tutta onestà, ne sentivamo il bisogno?
Un vero peccato, oltre che spreco, se si pensa al cast, che tra i suoi nomi vede quello di Helena Bonham Carter, Cate Blanchett (già Galadriel nei film di Peter Jackson) e Richard Madden, il compianto Robb Stark. Se avete del tempo e dei soldi da buttare il prossimo marzo, questo film fa al caso vostro, e a quello di vostra nipote.
Che ne pensate? Questo 2015 promette bene? Abbiamo dimenticato qualcosa? Fateci sapere la vostra!
– Vittorio De Girolamo –