L’attesa trepidante vi ha consumato? Un vero countdown per la fantastica uscita del trailer de Lo Hobbit ci ha intasato le mail in redazione, neanche si trattasse del film stesso. Comunque, vediamo insieme questo filmato…
Ormai il primo film della trilogia de “Lo Hobbit” è in arrivo: un altro po’ di pazienza, e finalmente la nuova fatica di Jackson sarà sugli schermi dei nostri cinema. Dopo innumerevoli fake farciti con parti de “Il Signore degli Anelli”, in rete è giunto finalmente il secondo trailer ufficiale del film. Se non l’avete ancora visto (cosa rara, data l’olifantesca pubblicità della cosa), lo trovate qui.
Pubblicità insidiosa, link, immagini, news: finalmente è arrivato questo trailer e lo abbiamo visto tutti. Contenti?
La cosa che mi ha maggiormente colpito, ma che era presente anche nel primo trailer, è stata la nuova voce italiana di Gandalf, ovviamente diversa da quella de “Il Signore degli Anelli” a causa della scomparsa del bravissimo Gianni Musy. Riusciremo ad abituarci a questo nuovo Gandalf doppiato nella precedente trilogia in maniera così magistrale? Vedremo. Intanto vi mostro questa intervista fatta al suo storico doppiatore (ad opera della redazione de “ilmondodeidoppiatori.it”) che, deludendo tutti gli appassionati di fantasy, ci racconta il suo scarso amore per questo genere, con la voce del bianco stregone.
Vorrei aggiungere che, oltre a Gandalf e Albus Silente di Harry Potter, Gianni Musy ha anche doppiato Grande Puffo. Giusto così, per chiarezza.
Tornando al filmato, in questo secondo trailer si notano molte più scene di combattimento e pericoli ispirati al libro, mentre i nani non perdono l’occasione per mostrarsi tutti e tredici, di nuovo. Inutile sprecare parole sul lungometraggio, sarà di certo uno spettacolo per tutti gli appassionati del fantasy e non solo. Vedremo quanto sarà fedele la corrispondenza libro/film, che ruolo giocheranno i personaggi che abbiamo visto nel film de Il Signore degli Anelli e chi saranno i nuovi protagonisti della trilogia. Dopo questa caterva di ovvietà torniamo tutti all’attesa, dicembre è vicino.
Camian Sguardotruce
–Luca Scelza–