Introduzione e prima parte
Seconda parte
Terza parte
Analizziamo qui la prima delle tre timeline alternative che si verificano dopo il combattimento tra Link e Ganondorf che fa da epilogo a The Legend of Zelda: Ocarina of Time.
IL RE DEMONE OTTIENE LA TRIFORZA COMPLETA
Riferimento: The Legend of Zelda Ocarina of Time
Sconfitto Link, Ganondorf si impossessa della Triforza del Coraggio prendendola dal ragazzo, e di quella della Saggezza sottraendola a Zelda: con tutti e tre i frammenti ottiene il potere completo e si trasforma nel Re Demone. A Zelda e ai Saggi non resta che un’ultima possibilità, cioè sigillare Ganondorf e il magico triangolo all’interno del Regno Sacro.
LA NASCITA DEL MONDO OSCURO
Riferimento: The Legend of Zelda A Link to the Past
Per un breve periodo sembra che in qualche modo la pace sia tornata nel Regno ma, dopo gli eventi messi in moto da Ganondorf, in tanti sono a conoscenza dell’esistenza della Triforza e del Regno Sacro. Molti tentano di riaprirlo, avventurandosi al suo interno per cercare il potere divino, ma nessuno ne fa ritorno: Ganon, infatti, ha trasformato il Regno Sacro nel Mondo Oscuro, e il fatto che questo sia ormai aperto finisce col proietta il male anche su Hyrule. Prima che la situazione possa peggiorare, il Re ordina ai Sette Saggi di riapplicare un sigillo al Regno Sacro. Il compito si rivela alquanto difficile, visto che dal Mondo Oscuro iniziano ad apparire dei demoni, che si lanciano in una battaglia contro i Cavalieri di Hyrule, un clan che ha il compito di difendere la Famiglia Reale. Nonostante gli scontri violenti che costano la vita a molti guerrieri, i Saggi completano il rituale e sigillano nuovamente il Regno Sacro, in maniera – si spera – permanente.
LA PRINCIPESSA DELLA LUCE E IL DISCENDENTE DEI CAVALIERI
Riferimento: The Legend of Zelda A Link to the Past
Col passare del tempo e i vari scontri che si susseguono, la stirpe degli Hyliani intesi come coloro che hanno nelle vene il sangue della dea Hylia, va man mano indebolendosi, così come il potere del Saggi, tanto che ormai nessuno più si ricorda di quando Hyrule veniva chiamato “Il Regno delle Dee”. Nonostante questo scenario abbia portato anche a una diminuzione del potere della Triforza, il mondo vive comunque un periodo di pace, fino all’apparizione di uno sconosciuto, un sacerdote di nome Agahnim, che con la sua potente magia riesce a spezzare il sigillo del Regno Sacro e a riaprire il Mondo Oscuro. L’uomo uccide il Re, ipnotizza i soldati imperiali portandoli sotto il suo comando, e rapisce le vergini nelle quali vene scorre il sangue degli antichi Saggi. Una ad una, le sacrifica spedendole nel Mondo Oscuro, in modo da aprire un vero e proprio passaggio tra i due mondi, e si prepara a fare lo stesso con la Principessa Zelda. La ragazza, imprigionata nel castello, lancia una richiesta di aiuto telepatica che viene percepita da un giovane ragazzo di nome Link e da suo zio, gli ultimi membri del clan dei Cavalieri di Hyrule. L’uomo si precipita velocemente al castello, seguito pochi attimi dopo dal nipote. Quando Link raggiunge lo zio, però, lo trova in fin di vita, sconfitto dai cavalieri di Agahnim. Prima di esalare l’ultimo respiro, l’uomo gli affida la sua spada e gli chiede di salvare la principessa. Link non se lo fa ripetere due volte e, trovata la ragazza, la fa fuggire e la conduce dal saggio del Santuario di Hyrule, che accetta di darle rifugio mentre il ragazzo parte alla ricerca della Spada Suprema, l’unica arma che pare sia in grado di sconfiggere Agahnim. Per poterla brandire, però, deve dimostrare di avere in sé il sangue dell’Eroe, quindi si reca al villaggio Kakariko, dove ottiene il Medaglione del Coraggio dal saggio Sahasrahla. Nel frattempo Agahnim ha spedito tutte le Vergini nel Mondo Oscuro; chiunque altro tentasse di recarsi lì attraverso i punti di teletrasporto apparsi nel Regno verrebbe trasformato in demone. Link, che invece ha tutte le qualità dell’Eroe, nel passaggio si trasforma in un coniglio rosa, ma riesce a tornare normale trovando la Perla Lunare.
Tornato ad Hyrule attraverso lo Specchio Magico, inizia ad indagare presso alcuni monumenti di pietra presenti nel Regno, tramite i quali ottiene informazioni sui medaglioni della Saggezza e del Potere, che recupera. Si reca poi nel Bosco Perduto, dove estrae la Spada Suprema dal piedistallo. Le cose, però, si mettono male nel Santuario dove si trova nascosta Zelda: i soldati di Agahnim la trovano e la portano al cospetto del loro padrone. Link arriva al castello in tempo per vedere Agahnim spedire la principessa nel Mondo Oscuro, spezzando così definitivamente il sigillo dei Sette Saggi e aprendo un passaggio diretto verso Hyrule. Il ragazzo ingaggia una battaglia col sacerdote e lo mette con le spalle al muro, ma prima di riuscire a dargli il colpo di grazia viene spedito nel Mondo Oscuro.
Con questo passaggio aperto, c’è il rischio che Ganon possa tornare ad Hyrule. Link non ha altra scelta se non trovarlo, ucciderlo e acquisire la Triforza. Grazie alla possibilità di viaggiare tra i due mondi, il giovane salva tutte le Vergini che erano state spedite nel Mondo Oscuro, compresa Zelda, la quale utilizza la sua magia per dissolvere la barriera che circonda la Piramide del Potere, il luogo dove risiede il Re Demone. All’interno della stessa, si ritrova ancora una volta faccia a faccia con Agahnim, che questa volta soccombe agli attacchi del giovane. Senza indugiare, raggiunge l’ultimo piano della struttura, dove incontra Ganon, che ormai ha assunto le sembianze di una bestia demoniaca. Durante la lotta Link viene messo a dura prova, ma riesce a vincere e uccidere il suo avversario. Di fronte al ragazzo appare la Triforza: Link appoggia la sua mano su di essa e chiede il ritorno della pace ad Hyrule. In questo modo tutte le persone morte per mano di Agahnim tornano in vita, compreso lo zio di Link e il Re; il magico triangolo torna ad essere custodito dalla famiglia reale. In più, con la morte di Ganon, il Mondo Oscuro nato dall’odio presente nel suo cuore finisce lentamente col dissolversi.
Ancora una volta l’Eroe del tempo ha trionfato sul male, ma gli appassionati di The Legend of Zelda sanno bene che le minacce che deve affrontare Link non sono affatto finite!
– Mario Ferrentino –