Introduzione e prima parte
Seconda parte
IL REGNO DI HYRULE NEL CAOS
Riferimento: The Legend of Zelda: Ocarina of Time
La guerra infuria nel regno di Hyrule per molti secoli ancora. In mezzo a questa confusione, una donna solitaria decide di scappare dal caos della città per rifugiarsi nella Foresta dei Kokiri, portando con sé un infante. La donna raggiunge lo spirito che alberga al suo interno, il Grande Albero Deku, e prima di esalare l’ultimo respiro gli affida il bambino. Lo spirito, percependo che il destino del piccolo è in qualche modo legato al futuro di Hyrule, decide di tenerlo e di crescerlo come se fosse un Kokiri, uno degli abitanti della foresta. Nel frattempo, il Re riesce a sedare le battaglie e a porre fine alla guerra, unificando tutta Hyrule sotto il suo regno: il mondo sembra ora attraversare un nuovo periodo di pace. Ganondorf, capo della tribù dei Gerudo (gli abitanti del deserto) si reca dal Re per giurare fedeltà alla corona. Il suo vero scopo è, però, quello di ottenere la Triforza, che si dice sia nascosta da qualche parte nel regno. L’uomo, in segreto, continua infatti la sua ricerca delle tre Pietre Spirituali, necessarie ad aprire le porte che dovrebbero condurlo al tesoro.
I PRESCELTI DALLA TRIFORZA
Riferimento: The Legend of Zelda: Ocarina of Time
Alla sua nascita, la Principessa Zelda di Hyrule viene scelta dagli dèi come portatrice del potere divino. Una notte, alla ragazza viene svelato in sogno il destino del regno: Ganondorf riuscirà ad impossessarsi della Triforza e ad ottenere il potere di distruggere il mondo. La ragazza sa che si tratta della verità, ma suo padre, il Re, non crede alla profezia, dunque Zelda e la sua amica Impa decidono di tenere bene d’occhio Ganondorf durante la sua permanenza al castello. Nel frattempo, la giovane riceve la visita di un ragazzo proveniente dalla Foresta dei Kokiri, accompagnato da una fata. Sono Link e Navi, che hanno ricevuto dal Grande Albero Deku la prima delle tre Pietre Spirituali. La principessa capisce che l’unica cosa da fare è riuscire ad entrare nel Regno Sacro prima di Ganondorf, e utilizzare il potere della Triforza per sconfiggerlo. Affida così a Link il compito di recuperare le altre due Pietre. Nel frattempo, però, Ganondorf lancia un attacco al castello di Hyrule, con lo scopo di rubare l’Ocarina del Tempo, un tesoro custodito dalla famiglia reale e necessario, insieme alle Pietre, per ottenere l’accesso al Regno Sacro. Con l’aiuto di Impa, Zelda fugge dal castello portando con sé lo strumento e, scorgendo Link, glielo lancia sperando che possa impedire che finisca nelle mani sbagliate. Il ragazzo lo nasconde e prosegue il suo viaggio alla ricerca delle Pietre Spirituali. Una volta ottenute, si reca al Tempio del Tempo, le posiziona sul piedistallo e suona l’Ocarina: si aprono così le porte dietro alle quali giace la Spada Suprema, l’ultima chiave che lo separa dal Regno Sacro. Link non si accorge, però, che Ganondorf stava controllando i suoi movimenti, intrufolandosi così nel Regno Sacro: per sua sfortuna, scopre che l’unico dei tre frammenti di Triforza rimasto al suo interno è quello del Potere. Gli altri due (Saggezza e Coraggio) sono scomparsi, in quanto l’uomo non possiede l’equilibrio necessario ad ottenere anche quelli. In ogni caso, si impossessa del frammento trovato. Essendo il Regno Sacro uno specchio che riflette i sentimenti di coloro che vi mettono piede all’interno, la presenza di Ganondorf lo trasforma in una sorta di inferno pieno di creature malvagie. Grazie alla Triforza del Potere, Ganondorf diventa il Re Demone e prende il controllo del Regno di Hyrule, costringendo i pochi sopravvissuti a rifugiarsi nel Villaggio Kakariko. Nel frattempo, nonostante Link abbia dimostrato di poter brandire la Spada Suprema, non può gestire il potere dell’Eroe del Tempo col suo giovane corpo. Per questo motivo, la Spada Suprema lo sigilla all’interno del Regno Sacro, nello specifico nel Tempio della Luce, un monastero posto nelle fondamenta del Regno Sacro. A vegliare sul giovane c’è l’antico saggio Rauru: sotto il suo occhio vigile, Link sprofonda in un sonno che dovrà durare sette anni. La principessa Zelda, nel frattempo, non può far altro che aspettare che il ragazzo si risvegli. Essendo Ganondorf ancora alla sua ricerca, per non lasciare tracce della sua presenza si traveste come un ragazzo della tribù degli Sheikah, prendendo il nome di Sheik.
IL RISVEGLIO DELL’EROE
Riferimento: The Legend of Zelda: Ocarina of Time
Trascorsi i sette anni, Link si risveglia da adulto. Mascherata da Sheik, Zelda incontra il ragazzo nel Tempio del Tempo, e suonando la sua arpa gli infonde la propria saggezza, spiegandogli anche che il suo compito è raggiungere i cinque templi che si trovano sparsi per il regno e rompere le maledizioni che hanno imprigionato i saggi custodi. Così facendo, il ragazzo poco per volta ottiene un potere sempre maggiore. Alla fine, Link riesce a liberare tutti i saggi: ad affiancare Rauru, il saggio della Luce, ci sono così la Kokiri Saria, saggio della Foresta, il Goron Darunia, saggio del Fuoco, la Principessa Ruto degli Zora, saggio dell’Acqua, l’amica di Zelda Impa, saggio delle Ombre, e la Gerudo Nabooru, saggio degli Spiriti. Il capo dei saggi, nonché settimo di essi, è proprio Zelda, che abbandona i panni di Sheik e si rivela a Link. Sulla sua mano porta il simbolo della Triforza della Saggezza. Il piano della principessa è quello di spedire Ganodorf negli abissi del Regno Sacro, utilizzando un sigillo aperto dai sei saggi. Una volta fatto ciò, potrà utilizzare il suo potere per chiudere l’accesso dal mondo esterno. Per fare ciò, però, ha bisogno dell’aiuto di Link: è lui, infatti, a possedere il terzo frammento di Triforza, quello del Coraggio. Il Re Demone, in ogni caso, ha tenuto sempre sotto stretta sorveglianza l’Eroe del Tempo e, scoperta l’identità di Zelda, la rapisce e la porta al suo castello. Il suo scopo è quello di attirare Link, in modo da poterlo sconfiggere ed avere così tutti e tre i frammenti del tesoro. Il ragazzo non si tira indietro e raggiunge Ganondorf: i due si preparano allo scontro finale.
ATTENZIONE: a partire da questo punto, la timeline di Zelda si divide in 3 direzioni differenti. Ovviamente le analizzeremo tutte per scoprire le varie storie alternative.