Lucca è una celebre città d’arte, nota per la sua storia e per le bellezze architettoniche che si sono meritate in riconoscimento di patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO, ma la sua popolarità tra i giovani è dovuta anche a una certa fiera fumettistico-videoludica che ha consolidato negli anni la sua influenza fino a divenire una delle più importanti nel panorama europeo. Stiamo ovviamente parlando di Lucca Comics&Games, evento di cui Isola Illyon è fieramente web partner, che si terrà dal 30 ottobre al 2 novembre nel sopracitato capoluogo di provincia e che ne occuperà le piazze storiche per erigere preziosi capannoni venerati dai fan del fantastico. Sfruttando la nostra altolocata posizione, siamo riusciti a intrufolarci all’annuale conferenza stampa, mescolandoci alla variegata folla che spaziava dal professionista in completo all’archetipo nerd, passando da personaggi bizzarri che ricordavano il presentatore degli Hunger Games: siamo qui per divulgarne il verbo e diffondere le novità che dovrete aspettarvi per l’edizione 2014.
Organizzatori ed espositori sono al lavoro da mesi inneggiando al claim di “Revolution!“. Una volta superato lo shock iniziale dovuto a riminiscenze wachowskiane, si scopre che la rivoluzione in questione ci riserva esclusivamente sorprese positive, confermando che l’esibizione si stia rafforzando e ampliando con l’avanzare degli anni. Questa evoluzione risulta evidente se andiamo ad analizzare le storiche aziende nostrane; Bonelli e Panini, nello specifico, hanno deciso di allargarsi e si sono conquistate entrambe i rispettivi spazi autonomi. Per battezzare l’avvenimento saranno pubblicate esclusive rarità editoriali, mentre nelle sale incontri verranno (metaforicamente) offerte in sacrificio celebrità di fama internazionale quali Mike Deodato, Gipi, Masasumi Kakizaki e il sempreverde Leo Ortolani.
Volete qualcosa di maggiormente pittoresco? Le immortali mura che difendono il centro saranno la scenografica sede della Dragon Citadel ispirata a Dragon Age Inquisition, ultimo capitolo di una delle nostre preferite saghe BioWare; case medievaleggianti, tende da campo e piazze fantasy saranno completamente esplorabili dagli avventori che avranno il coraggio di seguire possenti cavalieri e le seducenti streghe, senza contare che sarà ovviamente a disposizione la copia dimostrativa del gioco stesso. Sempre i bastioni faranno da teatro per The Planet, vero baluardo per gli amanti della fantascienza in tutte le sue forme, che proporrà un interessante paradosso antichità/futuro, grazie a situazioni degne delle esplorazioni del capitano Kirk e una pandemica invasione zombi contenuta dalla Umbrella Italian Division. Allontanandosi da quella zona, ma rimanendo sulle ambientazioni mozzafiato, Villa Bottini si tramuterá per qualche giorno ne La Villa degli Assassini, dominio incontrastato della fratellanza di Assassin’s Creed. Edificio perfetto per rimandare al prossimo episodio della serie Ubisoft (ambientato durante la rivoluzione francese), vedrà i suoi corridoi tappezzati da opere pittoriche ispirate alle gesta degli anti-eroi protagonisti, mentre, in un salone adibito a spazio riunioni troveremo il fotografo Nicolas Guérin che ci racconterà le sue esperienze nel collaborare alla progettazione del gioco.
Nippofili e appassionati di manga saranno, come al solito, viziati con ogni forma di intrattenimento possibile e immaginabile. La sezione giapponese di Lucca C&G abbandonerà infatti il classico Real Collegio per invadere la parte nord-orientale del centro storico, generando una vastissima Japan Town; qui saranno imbastite bancarelle fumettistiche, tavolate piene di gadget e un nutrito numero di chioschi pronti a proporre le pietanze orientali più gettonate. Innumerevoli gli incontri con artisti e musicisti, ma l’attenzione della nostra redazione è subito catturata dallo scoprire che, in coordinazione diretta con il Giappone, sarà organizzata un’intera mostra dedicata alla carriera di Hiroiko Araki, autore che abbiamo sempre seguito con interesse grazie al suo celebre Le bizzarre avventure di JoJo.
Sul piano delle proiezioni non possiamo che felicitarci del grande riscoperta del film animato di Cowboy Bebop del 2001, che tornerà nelle sale cinematografiche italiane a partire dalla prossima primavera, e attendere con pregiudizievole timore la rivisitazione dei beneamati Cavalieri dello Zodiaco ne La leggenda del Santuario, ufficialmente presentata per l’occasione dal regista Keiichi Sato, dal produttore Yosuke Asama e dal compositore Yoshihiro Ike. Qualora l’esperienza si dimostrasse spiritualmente debilitante, basterá distrarsi con le nostalgiche prodezze dello studio Ghibli, nello specifico con i film Stand By Me, Doraemon e La storia della Principessa Splendente. Traslando la curiosità verso studi cinematografici più vicini, non possiamo che segnalare le eterogenee alternative provenienti dal Bel Paese! Per l’occasione vedremo protagonisti un Paolo Ruffini in cerca di rivalsa dopo la misera figura nel presentare i David, il comico Maccio Capatonda che presenterà qualche immagine del suo primo film Italiano Medio e, dulcis in fundo, lo straordinario Gabriele Salvatores che mostrerà per la prima volta delle scene dell’atteso Il ragazzo invisibile.
Rimanendo in argomento cinematografico, è indispensabile menzionare l’ampio padiglione messo a disposizione alla Warner Bros. e attrezzato con l’innovativo Oculus Rift sul quale verrà proiettata un’anteprima dell’Interstellar di Christopher Nolan. Sempre alla WB troveremo una selezione dei recenti telefilm super-eroistici quali Gotham, Arrow, The Flash, ma anche le produzioni di stampo tolkeniano quali la trilogia de Lo Hobbit e il videogame Shadows of Mordor. Un’alternativa altrettanto valida sarà fornita dalla Disney e dal suo padiglione di 150 mq interamente dedicato al brand strappato dalle mani di George Lucas noto come Star Wars; pezzi da museo e memorabilia sollazzeranno i fedelissimi della Forza, ripercorrendo i punti salienti delle due trilogie, dell’universo espanso e della nuova serie Star Wars Rebels. Ben consapevoli che l’ombra di Topolino copra anche la Marvel, non ci ha sorpreso il ricevere notizia che uno spazio attiguo ospiterà ghiotte sezioni focalizzate sulle trasposizioni in cellulosa dei comics come I guardiani della galassia, Big Hero 6 e Avengers 2. Meno elaborato, ma decisamente divertente, dovrebbe essere il settore ispirato a Walking Dead che, stando a quanto ci hanno detto, dovrà occupare una chiesa alla cui curia era stato domandato di preparare un seminario sullo zombi in relazione al concetto di anima (ma gli uomini di fede si sono rifiutati, probabilmente proferendo blasfemitá contro i nuovi dei pagani di cui i cosplayer sono i cultisti debosciati).
Ci sarebbe molto altro di cui parlare, non abbiamo neppure menzionato gli eventi letterari, i colorati quartieri in cui trovare i giochi da tavolo o i numerosi anniversari che verranno festeggiati, ma volevamo fornirvi una prima infarinatura di quello che dovremo aspettarci dalle quattro giornate di fuoco di Lucca Comics&Games. Fino ad allora, isolani, vedremo di mantenervi aggiornati con approfondimenti continui, attendendo noi stessi la grande data.
– Walter Ferri –