È opinione condivisa tra chi gioca di ruolo e tra chi si occupa in modo ancora più approfondito di questo meraviglioso mondo, che avere un buon Dungeon Master a condurre una sessione di gioco sia importante come se non più che avere a disposizione un buon set di regole, una buona meccanica di gioco ed una buona ambientazione. Il mestiere del DM, stringi stringi, è solo questo: consentire ad ogni giocatore seduto attorno al tavolo di sentirsi parte della storia e di divertirsi il più possibile.
Quanto tempo abbiamo passato sui manuali di D&D (di qualunque edizione si potesse trattare) a studiare a menadito quelle regole per cercare di carpire, tra i loro meandri, la formula magica non già di Dardi Incantati e Palle di Fuoco, quanto di quella scintilla capace di sprigionare il massimo divertimento tra gli amici? Tantissimo.
E se vi dicessi che Lucca Comics & Games 2014 vi darà la possibilità di potervi sedere intorno ad un tavolo con, a masterizzare, niente di meno che gli stessi autori ed ideatori di quasi tutti i regolamenti di D&D dal 1974 ad oggi?! Proprio così, la rassegna lucchese rinnova e moltiplica l’abituale appuntamento per una sessione di gioco di ruolo con l’autore ospite d’onore: la massima esperienza ludica con i massimi esponenti mondiali del settore quest’anno schiera al cancelletto di partenza tre pezzi che definire da novanta è fin riduttivo. Stiamo parlando di Frank Mentzer, Monte Cook e Jeremy Crawford.
Vediamo nel dettaglio il programma delle sessioni, ricordando che ognuna di esse sarà aperta a tutti i visitatori muniti di biglietto d’ingresso, sarà gratuita e su prenotazione: una volta esauriti i posti disponibili sarà applicato il principio della lista d’attesa. Inoltre, tutte le sessioni saranno condotte in lingua inglese e senza l’ausilio dell’interprete: è quindi richiesta a tutti i partecipanti una perfetta padronanza della lingua per non rallentare il gioco.
Frank Mentzer non ha bisogno di presentazioni per i ruolisti, essendo circonfuso di quell’alone mistico che spetta solo ai padri storici di D&D come Dave Arneson e Gary Gygax, per il quale ha svolto il ruolo di consulente creativo nei primi anni 80 alla TSR. Mentzer è autore dei set originali di regole che vennero globalmente conosciute in Italia come Scatole Rossa, Blu, Verde e Nera (quelle distribuite da Editrice Giochi, per intenderci) e del Modulo Avventura per AD&D “Il Tempio del Male Elementale” insieme con Gary Gygax. E scusate se è poco. Mentzer masterizzerà due sessioni di gioco: sabato 1 Novembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 in “Back to 1974!” avremo l’opportunità di rivivere un ritorno al passato del regolamento originale, quando il Gioco di Ruolo era appena agli albori, per respirare l’atmosfera dell’epoca con uno dei suoi creatori; mentre domenica 2 novembre dalle ore 13.00 alle ore 16.00 rischieremo la vita in “Morte nella Palude maledetta!” dalla quale nessuno torna. Ma, se ci riusciremo, saremo ricchi abbastanza da darci alla bella vita per sempre. Entrambe le sessioni saranno strutturate per un massimo di 8 giocatori ognuna e la durata della sessione sarà dalle tre alle quattro ore, con personaggi pregenerati.
Le richieste di iscrizione dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail educational(at)luccacomicsandgames.com
Jeremy Crawford è il Lead Designer (insieme a Mike Mearls), cioè la mente dietro all’ultima incarnazione di Dungeons&Dragons, 5.0 o Next che dir si voglia. Quale migliore occasione di provare questa nuovissima edizione, che già ha creato accesi dibattiti e rumors in rete, se non quella masterizzata da uno dei suoi stessi creatori? L’appuntamento è per giovedì 30 Ottobre, dalle ore 14 alle ore 19, con “Ritorno a Barovia”, ambientata nell’indimenticato mondo di Ravenloft:
[Il Vampiro Strahd Von Zarovich fu sconfitto da un manipolo di eroi molto tempo fa, in cima a Castel Ravenloft. Da allora, il castello è rimasto oscuro ed abbandonato. Ma ora, in coincidenza di un’eclissi solare, una luce balugina di nuovo nel castello. È forse tornato il male?]
La sessione sarà strutturata per un massimo di 6 giocatori, e avrà una durata prevista dalle quattro alle cinque ore. Anche qui, le richieste di iscrizione dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail educational(at)luccacomicsandgames.com
Anche Monte Cook non ha bisogno di presentazioni, essendo tra gli autori del regolamento dell’edizione forse più amata dai fan di D&D, la 3.0/3.5. A Lucca però masterizzerà la sua ultima creazione, Numenera, con due sessioni, una il venerdì pomeriggio e una il sabato pomeriggio, presso lo stand Wyrd Edizioni. Le iscrizioni saranno raccolte direttamente allo stand Wyrd, tra le ore 09.30 e le ore 10.45.
Affilate i dadi, avventurieri: quando vi ricapiterà più un’occasione del genere?
– Luca Tersigni –