Rieccoci, amici illyonisti, a parlare dei prodotti marchiati Magic the Gathering! Questa volta, però, non parleremo di carte, espansioni o mazzi precostruiti. Per la prima volta, parleremo di un boardgame ispirato al mondo del mana e dei viaggi interplanari. Ebbene si, finalmente la Wizards si è decisa a creare un gioco da tavolo ispirato a Magic the Gathering: Strategy Board Game. Le prime notizie riguardanti questo nuovissimo e originale prodotto risalgono per la prima volta a neanche troppo tempo fa, precisamente al Pro Tour di Khans of Tarkir; successivamente, qualche tempo dopo, ad Essen, precisamente allo SPIEL, un convegno annuale di grande importanza per tutti gli amanti dei giochi da tavolo, fu annunciata l’ufficializzazione del progetto.
In quell’occasione, i più fortunati, hanno avuto la possibilità di provare il gioco e di verificarne un po’ le meccaniche e la componentistica. Partiamo proprio da quest’ultima. Protagonisti del gioco sono sempre i nostri cari Planeswalker, che tramite le loro miniature e quelle delle loro piccole creature, dovranno affrontarsi in continue battaglie per eliminare gli altri concorrenti. Nella vasta moltitudine di Viandanti da poter scegliere, i giocatori potranno scegliere tra cinque di essi, di cui quattro sono già stati rivelati, mentre il quinto verrà rivelato solo più avanti. I quattro planeswalker rivelati sono Chandra Naalar, Jace Beleren, Liliana Vess e Nissa Revane. Manca volutamente Garruk, sostituito dall’elfa zendikariana e impegnato nella sua caccia selvaggia. I personaggi e le loro agguerrite creaturine si posizioneranno e sposteranno su un tabellone suddiviso in celle esagonali, e varie sezioni. Ma se tutti questi elementi non vi bastano, sappiate che saranno presenti carte, dadi, elementi decorativi e altre miniature.
So che sono informazioni generiche ma per il momento non sono state rilasciate altre informazioni, né su eventuali altri elementi contenuti all’interno del box, né riguardo al gameplay e le meccaniche di gioco. Fino ad ora si sa soltanto che, una volta iniziata la partita, i giocatori potranno lanciare potenti magie, evocare feroci creature e fedeli alleati, con l’unico scopo di rimanere l’ultimo Planeswalker ancora in piedi sul piano di Shandalaar. Infatti è li che il gioco è ambientato. Sarà possibile utilizzare anche alcune abilità storiche di Magic come Volare, Tocco Letale e Attacco Improvviso.
Insomma, tante notizie ma molto frammentate e confuse, quindi è difficile farsi un’idea di cosa ne uscirà fuori, anche se il team di sviluppo che sta dietro questo originale progetto è lo stesso che ha dato vita ad Heroscape, gioco da tavolo con miniature, scenari a caselle esagonali e soprattutto numerose espansioni. Un elemento che fa ben sperare per il futuro.
Anche se è un progetto per lo più ancora avvolto nel mistero (tenete presente che il vero nome del gioco è ancora da decidere e Magic the Gathering: Strategy Board Game è solo un nome momentaneo), le premesse per un gioco dinamico, avvincente e soprattutto in continua evoluzione, grazie alla possibilità di inserire eventuali future espansioni ci sono tutte. L’uscita è prevista per la fine del 2015. Che dite, inizierete a risparmiare per l’anno prossimo? Fatecelo sapere nei commenti. Per i più curiosi vi lascio con il link delle FAQ più comuni riguardanti il gioco e le sue meccaniche e il video girato da BoardGameGeek durante lo SPIEL ad Essen.
A presto!
-Vincenzo Mirra-