Continuiamo a scoprire le carte del Salerno in Fantasy 2014: arriva Fabrizio Pucci, voce del Re sotto la Montagna!
Ogni settimana, puntualmente, l’avrete notato, abitanti dell’Isola, vi stiamo portando con mano a scoprire sempre più dell‘edizione 2014 del Salerno in Fantasy, girando poco alla volta le tessere di un puzzle che si preannuncia più variegato possibile. E se, dopo un’infarinatura generale, avervi parlato degli spettacolari spadaccini de La Rosa d’Acciaio, in esibizione al recentissimo Giffoni Film Festival, e del suo cosplay contest a premi, Fantastika, non vi bastasse, oggi tocchiamo un tema a noi molto caro, la nobile arte del doppiaggio nostrano, con la quale nessun’altra scuola mondiale può ardire di competere. Come già annunciato dalla pagina Facebook ufficiale dell’evento, infatti, vi presentiamo uno degli ospiti principali del SIF di quest’anno: Fabrizio Pucci, voce italiana di Thorin Scudodiquercia!
Attore, doppiatore, dialoghista e direttore del doppiaggio: Tutto questo è Fabrizio Pucci, artista che può vantare di aver prestato le sue corde a innumerevoli personaggi del cinema e della televisione. Per chi cascasse dalle nuvole, non farete fatica a riconoscerlo nell’ormai iconico Wolverine, interpretato da Hugh Jackman, nelle performance di Brendan Fraser (trilogia de La Mummia, Inkheart) o, ancora, l’irascibile Russel Crowe, che quando non si diletta a tirare telefoni addosso agli impiegati di qualche Hotel a 5 stelle, trova anche il tempo per sfornare film di discreta qualità. American Gangster, Robin Hood, Noah, ed il bellissimo A Beautiful Mind, infatti, sono solo alcune delle pellicole nelle quali il prossimo ospite del Salerno in Fantasy si è prestato al fu Massimo X Meridio.
Ma tutti, all’unanimità, condividono il pensiero che Fabrizio Pucci rimanga nei cuori degli appassionati di cartoon per un ruolo storico. “Salve sono Troy McClure, forse vi ricorderete di me per alcuni cartoni animati tipo Gorilla Natale e Gorilla Natale va in colonia..” C’è altro da dire? Suvvia, i gorilla sono un po’ Fantasy… avete mai visto quel capolavoro di “Congo”? Ecco, appunto. Nel video qui sotto l’abbiamo intercettato, al Lucca Comics&Games 2013, scambiando quattro chiacchiere sulla sua esperienza e sul suo lavoro nel doppiare l’erede di Erebor, il fiero Thorin. Saremo riusciti a strappargli la famosa citazione? Scopritelo immediatamente.
Questa è solo una minuscola anticipazione dell’universo fantasy che ci aspetta al SIF di quest’anno. Già fremiamo nell’attesa della conferenza con la quale noi di Isola Illyon accoglieremo il Re sotto la Montagna e delle tematiche che nel corso di essa andremo a toccare ed approfondire, una fra tutte Lo Hobbit e l’ultimo film della trilogia, La Battaglia delle Cinque Armate. Saremo provocatori e politically incorrect come al nostro solito? Ma certamente. Ormai lo sapete, l’Illyonismo regna e regnerà, come sempre, anche in quell’occasione.
Le date dell’edizione 2014 del Salerno in Fantasy non sappiamo più come ripetervele: 29, 30 e 31 agosto, presso il Parco dell’Irno, per un evento poliedrico “che permetterà, ai suoi partecipanti, di oscillare tra incontri e conferenze su: giochi da tavolo, videogames, letteratura e cinematografia Fantasy, fumetti e doppiaggio; momenti interattivi come tornei, giochi live, GdR, stuntmen medioevali, giocolieri, concerti e così via…”
Vi aspettiamo e, nel frattempo, continuate a seguirci per nuovi aggiornamenti!
– Mario Venezia –