Dopo la positiva “edizione zero”, Salerno torna ad ospitare quella che mira ad essere la più importante fiera fantasy del Sud Italia. Ci riuscirà?
Qualche anno fa, quando tutto quello che contava erano le partitelle a calcetto in cortile con gli altri amichetti, i cartoni di Batman in tivvù, sparare alle tigri di Tomb Raider, provando subito dopo “quel-trucco-che-se-salti-al-contrario-alla-fine-Lara-esplode”, e leggere Topolino con sistematica devozione settimanale, qualcuno cantava “the summer is magic, is magic, ohooo”. Indimenticabili hit di metà anni ’90 che accompagnavano l’estate di noi pischelli.
E, soprattutto, i trashissimi film di Boldi e De Sica. Ma vent’anni dopo siamo qui, a far riecheggiare ancora quelle note ignoranti, per portare a voi, Isolani e Illyonisti, nerd consunti passati ormai a pannolini e biberon, manga-otakuiani cosplayerosi, videogiocatori coi calli sulle dita, esploratori impolverati da decine di dungeon e lanciatori provetti di dadi che manco i ninja più letali, un’esperienza unica, che vi farà scorrere “con viuleenz'” la parola Fantasy nelle vene.
La seconda edizione del Salerno in Fantasy mira a bissare il successo di pubblico e critica dell’estate 2013 quando, al suo esordio sul palcoscenico fieristico italiano, riuscì a trasformare una location pittoresca quale il Parco del Seminario di Salerno in una quattro giorni di giochi, spettacoli e intrattenimento di ogni tipo. I numeri lo confermano, registrando un afflusso di 4500 visitatori, distribuiti tra conferenze, giochi da tavolo e quant’altro, una festa che ha saputo coinvolgere grandi e piccini, avvicinandoli ad un genere fin troppo spesso denigrato e guardato con malcelato sospetto, perché non compreso appieno.
E quest’anno?
Quest’anno, ragazzi, il SiF trasloca nella suggestiva location del Parco dell’Irno, dove rinnoverà – e, anzi, amplificherà – quanto di buono fatto vedere nel corso della scorsa estate, grazie alla presenza, durante l’evento, di gruppi di “artisti di strada”, quali, ad esempio
gli stunts della Rosa d’Acciaio, che tra un duello all’arma bianca e una fiammata incandescente trasporteranno i visitatori all’interno di mondi magici, emozionando con momenti di pura esplosione visiva. Volete saltare, ballare e scatenarvi? L’intreccio spettacolo-fantasy continuerà con tre serate di delirio musicale, con i concerti folk irlandesi degli Shillelagh e del Pozzo di San Patrizio, o tornate bambini con le cover de I Nemici di Batman.
Se, d’altra parte, parteciperete alla fiera quali incalliti Giocatori di Ruolo/da Tavolo, l’Area Play vi metterà a disposizione oltre 50 titoli per testare le vostre capacità e divertirvi con un gruppo di amici, partecipando, magari, alle Master Quest tenute dagli addetti ai lavori. Tra gli stand, inoltre, potrete scoprire alcuni dei titoli più interessanti degli ultimi anni, come Nameless Land, nostri vecchi amici, Destino Oscuro e Savage World.
E oltre a potervi dilettare con svariate postazioni videoludiche e fare un salto nella tanto osannata next-gen, se siete tra i più nostalgici, l’Associazione 64 ricostruirà, all’interno delle strutture della fiera, un vero e proprio Museo del Retrogaming. Perché certi circuiti non andranno mai in soffitta.
Salerno in Fantasy è anche cultura e approfondimento, quindi spazio ad incontri e conferenze: dalle Masterclass più generali a quelle più mirate, analizzando tendenze, fusioni e contaminazioni degli ultimi anni (e non solo) tra musica, fumetto, gioco e cinema, grazie all’aiuto e alla competenza di Alessandro Apreda, alias Dr. Manhattan, blogger e youtuber di cui, anche se masticate in minima parte la materia, avrete sicuramente sentito parlare e che non necessita certo di presentazioni. E ancora, il Cappello Parlante dell’Harry Potter Summer Camp, Ghostbusters Italia, un immancabile cosplay contest, una Festa dei Colori e le prelibatezze dell’area Food. Il SiF è “tutto il Fantasy che non ti aspetti” e, siamo sicuri, un evento che vi riempirà (lo stomaco e) l’animo, siate voi neofiti o appassionati di vecchia data.
Per quanto riguarda la vostra Isola preferita, noi scalmanati copriremo l’evento a 360 gradi, proponendovi interviste, articoli e quanto di più interessante saremo in grado di darvi in pasto. All’insegna dell’illyonismo più totale, ovviamente, come vi abbiamo abituati da sempre. L’appuntamento è per il 29, 30 e 31 agosto prossimo al Parco dell’Irno di Salerno, ma voi potrete trovarci già qualche settimana prima, assaggiatori ufficiali, meticolosamente intenti a fare svariati sopralluoghi alcolici nella zona “Birre Medievali Gelate al Doppio Malto”. E poi dite che non siamo professionali… poco lucidi al limite, ma sempre professionali.
Continuate a seguirci per ulteriori e succose news sul Salerno in Fantasy: this summer is magic!
– Mario Venezia –