Se siete fan delle arti moderne come il cinema, i fumetti, gli anime, le serie Tv, i manga e i videogiochi allora di certo già sapete di quanta rilevanza possegga la convention del Comic – Con di San Diego che si tiene ogni anno nella suddetta città. I più grandi registi, sceneggiatori, produttori e nerdoni di ogni dove vi si presentano per lasciar a bocca aperta (o serrata, dipende) i propri fan bramosi di novità e di chicche su cui ciarlare per lungo tempo. Come signorine in calore durante le puntate finali di Beautiful (ma chi le ha mai viste?), anche noi di Illyon siamo particolarmente eccitati per l’inizio di questo evento e come nostro solito faremo un riassunto di tutte le cose più interessanti a tema fantasy e sci-fi che verranno proposte durante le fatidiche giornate.
L’evento durerà quattro giorni come sempre, dal 24 al 27 luglio, aggiungendo anche il pre-serata del 23 luglio, giusto per far acclimatare un po’ tutte gli special guest, i giornalisti e i visitatori. Molto sarà incentrato soprattutto sul cinema e sulle serie Tv, senza tralasciare però uno spazio notevole riservato anche per i videogame.
Per la prima giornata avremo davvero tante tante cose in cui sarà facile perdersi e, visto che non siamo qui per fare elenchi chilometrici senza emozioni, vediamo di racchiudere giusto le cose più allettanti (l’elenco completo lo potete trovare anche qui, il sito ufficiale).
Prima giornata – 24 Luglio
Le prime cose degne di nota, ovviamente, sono gli eventi che si terranno nella famosa “Hall H” (la sala più grande di ben 6500 posti). Per prima cosa la “Weinster Company” presenterà il suo nuovo adattamento cinematografico di “The Giver“, derivato dall’omonimo romanzo a tema fantascientifico di Lois Lowry in cui, in un futuro distopico, la società degli uomini evoluti è privata di qualsiasi emozione e ha cancellato ogni ricordo del passato in modo da garantire una pace duratura; tuttavia, tra la società sono selezionati dei giovani individui, chiamati “Donatori“, che hanno il compito di preservare tutte le memorie e la storia del genere umano qualora ce ne fosse bisogno.
Si continua poi, sempre nella sala H, con l’ora intera dedicata alla Paramount Pictures e ai suoi prossimi film in uscita. Di sicuro si parlerà del tanto discusso “Terminator 5“, ma in realtà tutti speriamo in qualche viva sorpresa/informazione in più riguardante “Interstellar” di Nolan.
Sempre per quanto riguarda la prima giornata ci sarà anche un’interessante conferenza con George R. R. Martin il quale parlerà dei suoi futuri progetti (quindi niente info sul Trono di Spade, per adesso) come il fumetto da lui editato di nome “The House of The Worm“. Stiamo a vedere!
Altra chicca che abbiamo apprezzato particolarmente sarà la presenza di un “Torneo dei Nerd” in cui, insieme alla presenza di ospiti d’eccezione come Marc Andreyko si tenterà finalmente di trovare un vincitore nelle eterne battaglie tra personaggi fantasy: Wolverine vs Batman? Gandalf vs Superman? La risposta forse è in questo evento!
Non bisogna tralasciare inoltre che ci sarà anche un meeting della NASA! Avete capito bene: per celebrare il 45esimo anniversario dell’atterraggio lunare, l’attore Seth Green intratterrà un discorso sui progetti futuri della NASA insieme a grandissimi astronauti come Buzz Aldrin dell’Apollo 11 e Michael Fincke. Chissà cosa mai ne verrà fuori!
Per concludere in bellezza ci è sembrato giusto segnalare un’altra suggestiva conferenza dal titolo “Quando lo Steampunk incontra la cultura Pop”: si analizzeranno i vari aspetti di come lo Steampunk abbia man mano sempre più influenzato i sistemi comunicativi e di massa odierni, creandosi sempre più un posto di riguardo. Se poteste parteciparvi, quale sarebbe la vostra opinione?
Seconda giornata – 25 Luglio
Il secondo giorno forse è quello più caotico perché è qui che probabilmente si faranno i “big” annunci, e molti interesseranno anche i nostri gusti. Un occhio va sicuramente al “Game of Thrones Panel” in cui molti attori del cast, come ogni anno, saliranno sul palco per rispondere a varie domande e forse, per lasciare qualche piccola anticipazione sulla quinta serie, della quale le riprese sono iniziate proprio quest’estate. Sarà un’ora intensa, in cui la Hall H verrà invasa sicuramente da oltre 9000 persone (cosa accaduta già l’anno scorso).
Ci sarà spazio anche per mostrare il nuovo film da protagonista di Daniel Radcliffe, “Horns”, il quale è un adattamento cinematografico del libro di Joe Hill, “La vendetta del Diavolo”. Conoscete Joe vero? Ma sicuro, è il figlio di Stephen King! Probabilmente verrà mostrato un trailer e di sicuro si saprà molto di più sul film che vedrà il nostro ex maghetto diventare cornuto.
Per tutto il resto della giornata ci saranno varie conferenze sul “nuovo” mondo di Star Wars che sta per invadere la nostra generazione. Non si parlerà solo del fatidico Episodio VII ma anche di nuovi romanzi, e di nuove idee per rendere ancora più corposo l’universo espanso… e anche quello originale. Prima di fare la corsa agli annunci sensazionalistici sarebbe meglio aspettare tali conferenze, che magari si potranno rivelare anche interessanti. Voi che ne pensate?
Piccola curiosità: vi sarà anche una conferenza sui videogiochi, ma non incentrata sul mero gameplay. Non ci saranno console con titoli da provare ma tanti, tanti artbook che cercheranno di far capire quanto i videogiochi abbiano il diritto di essere elencati come opere d’arte e meritare critiche più approfondite. Cosa che ci fa ancor più eccitare è che saranno presentati anche lavori di giochi ancora in attesa e di conseguenza, qualche nuova news scapperà di sicuro! Parliamo di Mass Effect (!), di The Witcher e di Dragon Age (e molti altri). Ne vedremo delle belle.
Terza Giornata – 26 Luglio
Se con la seconda giornata vi sembra che si possa raggiungere il massimo degli scoop e delle news dovrete ricredervi: questo 26 luglio farà ancor più scalpore e noi amanti del fantasy già sappiamo perché.
Più eclatanti di tutti sarà sicuramente il panel tenuto dalla Warner Bros. che presenterà ufficialmente (finalmente) il nuovo film dei fratelli (adesso fratello + “sorello”, e non scherzo) Wachowski, “Jupiter Ascending”, di cui già tempo fa ve ne parlammo. Ma quello che a noi interessa davvero sarà il caro e vecchio “Hobbit – La battaglia delle Cinque Armate”, terzo e ultimo capitolo della saga dello Hobbit diretta da Peter Jackson. Speriamo vivamente in qualche trailer, ma anche un teaser da venti secondi ci va bene. Qualora dovesse essere mostrato di certo non mancheremo di pubblicarlo in tempi record! L’intera conferenza Warner durerà circa 2 ore, e a dirla tutta sembra davvero un tempo eccessivo per mostrare solo questo. Anche se non rientra nei nostri interessi, forse è giusto istillarvi un piccolo dubbio: che venga mostrato anche qualcosina dell’attesissimo “Batman vs Superman”? Non lo sappiamo, non è il nostro campo, ma di sicuro sarebbe una gran bella mossa da parte della Warner (e quindi è altamente improbabile che non avvenga).
Ci saranno anche annunci riguardanti altri due film molto particolari e di cui già vi abbiamo parlato anche recentemente: si tratta di Pacific Rim 2 e del nuovo Sin City. Di quest’ultimo è confermata la presenza, infatti ci sarà il solito barone Frank Miller a troneggiare sulla conferenza. Di Pacific Rim non è stato confermato nulla, ma noi votiamo ancora una volta per la sorpresa.
Infine, altra conferenza di gusto da ricordarsi, sarà quella incentrata sulla “Cultura Pop e la realtà robotica”. Si parlerà principalmente di come l’icona del Robot, da mitizzata e idealizzata come quella dei film, in realtà, stia sempre più assumendo concretezza nella nostra realtà quotidiana. La domanda su cui girerà tutto sarà: “Quando arriverà l’era dei robot? O forse ci siamo già dentro?” Davvero affascinante. Ospiti d’eccezione saranno sia grandi sceneggiatori cinematografici che scienziati della NASA.
Prima di concludere però, è giusto ricordare che verrà dato grandissimo spazio anche a cose non prettamente “fantasy” del quale noi ci occupiamo, ma che data la loro importanza ci sembra doveroso non omettere. Grandissima rilevanza avranno le news che verranno rilasciate durante le conferenze Marvel e DC. Inoltre va ricordato che per festeggiare i 75 anni di Batman ci saranno varie conferenze sui fumetti e proprio sull’uomo pipistrello, con analisi approfondite sul personaggio e con interessanti introspezioni psicologiche dello stesso. Se siete fan, non potete perdervi nulla!
Quarta Giornata – 27 Luglio
Nel programma della quarta e ultima giornata (pubblicato proprio pochissimi giorni fa) non vi sono “attrazioni” particolarmente fantasy che hanno richiesto la nostra attenzione. Tuttavia, essendo la giornata implementata quasi esclusivamente sui cartoni, fumetti e manga è giusto spenderci qualche parolina. Sarà la giornata dell’arte, per un certo senso: le numerosissime conferenze con le più grandi autorità del mondo dei fumetti, saranno di grande aiuto per chi ha voglia finalmente di carpire i segreti dei propri idoli. Non a caso si vedranno Greg Capullo, Jim Lee, Kelly Jones – e molti, molti altri – mettersi all’opera sulle loro tavolozze svelando segreti e nozioni del loro lavoro per aiutare a crearci il “nostro” fumetto. Non solo gli aiuti arriveranno su tecniche di disegno e colorazione, ma molto verrà detto anche su come imbastire sensate e avvincenti storyline. Se avete desiderio di scrivere e disegnare qualche vostra avventura, questa forse è la spinta fuori dalla porta di cui avevate bisogno.
Inoltre, di tutt’altra natura, ma che comunque valeva la pena segnalare sarà la breve (ma sicuramente intensissima) conferenza sulla “Guerra che definì una generazione: Sega vs Nintendo“. Proprio come si ci può aspettare dal titolo, la conferenza ripercorrerà i passi della primissima generazione di console analizzando tutti gli aspetti che hanno portato alla faida tra “Sonic” e “Super Mario“. Ci saranno molti ospiti di entrambe le case in compagnia dello scrittore Blake J. Harris, autore proprio del libro omonimo da cui la conferenza prende spunto. Voi, da che parte sta(va)te?
Con questo abbiamo concluso la nostra analisi, sperando di avervi fatto cosa gradita sintetizzando i punti salienti del Comic – Con. Speriamo che questa edizione del “main – event” di San Diego possa davvero scuotere i cardini dell’esistenza umana (stiamo esagerando) e non vediamo l’ora di poter assaporare con mano le gustose news che vi abbiamo appena riportato. Sarà un fine settimana di fuoco!
Per ora è tutto miei prodi e mie damigelle, attenti ai vostri passi!