Tra vecchie glorie e new entry, vediamo un po’ chi sono gli attori che parteciperanno come protagonisti all’attesissimo Star Wars Episodio VII!
Ormai da giorni in rete non si parla d’altro: dopo lunghi silenzi alternati da voci di corridoio sulle quali nessuno avrebbe scommesso neanche un credito galattico, cosa fa di punto in bianco quel simpaticone di J.J. Abrams? Pubblica in rete una bella foto che ritrae, comodamente seduti a far finta di non essersi accorti del tipo con la Reflex dietro di loro, i primi membri ufficiali del cast di Star Wars Episodio VII, atteso/amato/odiato nuovo capitolo cinematografico che rilancerà il brand di George Lucas verso universi per ora ancora ignoti. Come in tanti avranno notato, nella foto fanno capolino volti sconosciuti, e vecchi, graditi ritorni, a conferma dei rumors che ormai circolano sul web da oltre un anno. Siccome molti di voi potrebbero non aver mai visto i nuovi attori (lecito e giustificabile), o potrebbero avere gli occhi annebbiati da lacrime di gioia tanto da non riuscire addirittura a riconoscere chi siano le vecchie glorie (occhio, che vi denuncio), credo sia il caso di fare una bella presentazione per ognuno di loro, a partire proprio dai “veterani”.
Mark Hamill
Ottima notizia la conferma di Hamill, che sta a significare il ritorno di Luke Skywalker. Da ciò che si legge in rete, la storia di Episodio VII dovrebbe svolgersi 30 anni dopo Il Ritorno dello Jedi, tutto sommato un arco di tempo plausibile, considerando l’età dell’attore (62 primavere).
Carrie Fisher
Anche la sorella di Luke, Leia, tornerà sul grande schermo impersonata della sua attrice originale, Carrie Fisher. Saprà riproporre ai fan il fascino della donna che era nel 1983, facendo ancora eccitare il nostro direttore?
Harrison Ford
La canaglia più amata della galassia lontana lontana non può mancare nel nuovo Star Wars. Anche Ford, dunque, è stato confermato: speriamo solo sappia reggere meglio la parte di quanto non abbia fatto in Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo…
Anthony Daniels
C-3PO sarà anche un robot, ma di certo non riesce a muoversi da solo: Daniels è l’attore che ha indossato i dorati panni del droide protocollare, e che rivedremo in Episodio VII.
Kenny Baker
Dove c’è C-3PO non può mancare R2-D2, quindi Kenny Baker tornerà ad interpretare il piccolo droide. Anche se non appare in foto, infatti, il regista ha confermato che l’attore sarà coinvolto nella realizzazione del film.
Peter Mayhew
Altro personaggio chiave della saga è sicuramente il wookie Chewbacca. Peter Mayhew, l’attore originale che quasi sembra non essere invecchiato per nulla, ha già rispolverato il costume.
John Boyega
Ecco il primo volto nuovo: Boyega è noto, se così si può dire, per aver interpretato il protagonista di Attack the Block – Invasione Aliena, un film indipendente del 2011 diretto da Joe Cornish (Le Avventure di Tintin: Il Segreto dell’Unicorno). Nessuna informazione sul ruolo che avrà in Episodio VII.
Adam Driver
Adam Driver ha recitato in J. Edgar (di Clint Eastwood) e in Lincoln (di Spielberg), ma è facile che lo ricordiate per la serie HBO Girls (trasmessa anche in Italia da MTV). Nessuna informazione sul ruolo che avrà in Episodio VII.
Daisy Ridley
Quest’attrice è una delle nuovissime leve, in quanto fin ora ha collezionato davvero pochi lavori: ha recitato nel corto Blue Season, è apparsa in televisione con ruoli secondari e sarà una delle protagoniste di un film horror indipendente chiamato Scrawl. Anche su di lei non si hanno informazioni circa il ruolo che avrà in Episodio VII, ma si vocifera che potrebbe in qualche modo essere legata alla famiglia Skywalker/Organa, vista la sua innegabile somiglianza con Padme.
Domhnall Gleeson
Molti di voi ricorderanno Gleeson per aver interpretato Bill Weasley in Harry Potter e i Doni della Morte 1 e 2, ma l’attore ha partecipato anche ad altre produzioni note, come Anna Karenina e Questione di Tempo. Nessuna informazione sul ruolo che avrà in Episodio VII.
Andy Serkis
Serkis è diventato famoso per le sue interpretazioni di personaggi tramite motion capture: è lui Gollum ne Il Signore degli Anelli e ne Lo Hobbit, e sono sue anche le movenze e le fattezze di King Kong (quello del remake del 2005 di Peter Jackson) e di Cesare de L’Alba del Pianeta delle Scimmie. Nessuna informazione sul ruolo che avrà in Episodio VII ma, a questo punto, mi aspetto che interpreti una creatura non umana.
Oscar Isaac
Apparso in Robin Hood di Ridley Scott (dove interpreta il Principe Giovanni), in Sucker Punch di Zack Snyder (è Blue Jones) e in The Bourne Legacy, Isaac è stato scelto anche per Episodio VII, ma non si sa ancora chi interpreterà.
Max von Sydow
Non si vede nella foto, ma anche Max von Sydow farà parte del cast. La sua carriera lo ha portato a recitare in tantissimi lungometraggi che hanno segnato la storia del cinema, come Shutter Island, Minority Report, Cose Preziose, Risvegli, Conan il Barbaro e L’Esorcista. Nessuna informazione, però, sul ruolo che avrà in Episodio VII.
Questi, dunque, sono gli attori confermati fin ora. Ovviamente l’elenco non è definitivo, e lo stesso Abrams ha dichiarato che c’è da svelare “un secondo, importante ruolo femminile“. Una piacevole conferma, comunque, ce l’abbiamo per quanto riguarda la colonna sonora, che sarà nuovamente affidata a John Williams, già autore delle splendide musiche degli altri sei film. Non è trapelato ancora nulla sulla trama, ma ora non c’è più quella mezza certezza sul fatto che gli eventi di questa nuova trilogia sarebbero potuti in qualche modo legarsi a quelli narrati nella saga letteraria di Timothy Zahn (la Trilogia di Thrawn). Perché? Ebbene, Disney e LucasFilm, negli scorsi giorni, hanno annunciato una totale riorganizzazione per quanto riguarda le storie dell’Universo Espanso di Star Wars, chiarendo che tutto il materiale prodotto in passato – al di fuori, ovviamente, dell’esalogia originale e delle due serie animate The Clone Wars – non ha più alcun valore ai fini della continuità narrativa dell’opera di Lucas, e che tutti i futuri libri, film, fumetti e videogiochi sull’Universo Espanso saranno analizzati e certificati prima di ricevere il via libera alla pubblicazione, in modo da poter effettivamente essere inseriti in una timeline ufficiale. Per quanto mi riguarda, penso sia un’ottima mossa: è bene che l’intera saga sia unificata, così da potersi espandere in più prodotti possibile mantenendo un certo standard di qualità, almeno sulla carta (poi lo sappiamo come vanno a finire le cose quando ci sono i soldi di mezzo).
Le riprese del film sono iniziate ufficialmente il mese scorso, e l’uscita resta fissata per il 18 dicembre 2015: visto che ci vorrà ancora un bel po’ prima di poter tornare al cinema, state certi che vi terremo aggiornati molto frequentemente! Per rendere meno dolorosa l’attesa, perché non date un’occhiata al nostro album con le foto scattate durante la prima edizione dello Star Wars Day italiano, tenutosi a Roma domenica scorsa?
– Mario Ferrentino –