In questi giorni sono circolate diverse voci in merito al destino di Leia Organa nei prossimi capitoli cinematografici di Star Wars. Come saprete, infatti, l’attrice che l’ha interpretata fin ora, Carrie Fisher, è venuta a mancare il mese scorso, mettendo Disney e Lucasfilm in una situazione tutt’altro che semplice: da quanto è emerso in rete, infatti, pare che Leia giocherà un ruolo chiave negli eventi di Episodio VIII e IX. Se nel primo caso il problema non si pone, in quanto le riprese sono state completate prima della morte dell’attrice, non era chiaro come la produzione avrebbe affrontato la questione della presenza del generale Organa nell’episodio finale della nuova trilogia, le cui riprese inizieranno nel corso del 2017.
Dopo aver visto i risultati ottenuti con Tarkin in Rogue One, molti hanno supposto che Carrie Fisher sarebbe stata ricreata in digitale per Episodio IX, ma Disney, tramite il sito ufficiale di Star Wars, ci ha tenuto a smentire ogni possibile rumor in merito, dichiarando che, semplicemente, non verrà effettuato nessun lavoro di CGI per riportare l’attrice nel film.
Preso atto di ciò, non sappiamo comunque come l’azienda intenda muoversi in questo senso: se, come pare confermato, Leia dovesse davvero avere un ruolo di primo piano nella storia, le alternative alla ricostruzione digitale sarebbero due: uno stravolgimento della sceneggiatura, o un recast, con un’altra attrice particolarmente somigliante alla Fisher che possa prenderne il posto. Insomma, una bella gatta da pelare: noi come sempre vi aggiorneremo non appena si saprà di più in merito.
–Mario Ferrentino–