Dopo un’attesa lunga nove anni, la Games Workshop offre un ampio e ben curato aggiornamento per gli appassionati dell’armata silvana.
Giocatori di tutto il mondo, finalmente ci siamo!
L’universo di Warhammer Fantasy vede rinnovato uno degli eserciti su cui si è discusso molto, sia a causa della scarsità dei rumor a riguardo sia per alcune difficoltà tattiche che hanno reso le partite dei collezionisti orrende e pressoché inevitabili carneficine: parliamo degli Elfi Silvani, i devoti servi di Orion e Ariel.
Possiamo oggi godere di modelli rivisitati nei quali è stato accentuato il legame con la natura selvaggia e con le geometrie che ricordano la fauna e la flora delle foreste; a mio parere sui Wild Riders e sui Treemen è stato fatto un lavoro lodevole, degno del prezzo di listino che, per altro, per i Wild Riders è sceso di circa il 50% (il nostro portafoglio ringrazia…). Non sono ovviamente da meno i Wildwood Rangers, ma risultano meno impattanti per un appassionato del mondo boschivo. Quindi a livello estetico, tranne che per Durthu, la G.W. ha preferito conservare i modelli dei personaggi risalenti alla 7° edizione del regolamento eliminando alcuni pezzi forse troppo poco venduti per essere mantenuti in produzione.
Ma andiamo adesso ad analizzare i primi spoiler riguardo il nuovo libro dell’esercito. Premetto che non possedendo il tomo – per il momento – mi limiterò a commentare i cambiamenti più rilevanti, senza scendere in tecnicismi che non potrei numerare: le Driadi verranno probabilmente giocate meno poiché perdono la regola Schermagliatrici e il tiro salvezza sale a 6+ (che tuttavia ora può essere utilizzato contro qualsiasi fonte di danno).

Un nuovo eroe lotterà al fianco degli abitanti della foresta per preservare l’integrità di Athel Loren, Araloth.
I Guardiavia sono stati finalmente rivalorizzati: possono scegliere se tirare due volte nella stessa fase d’attacco o se non concedere al modello avversario il tiro armatura. Inoltre, l’abilità balistica sale a 5. Spariscono i simpatici Malevoli, che con estremo senso del dovere accompagnavano le nostre unità e i nostri eroi; ammetto che alcuni erano meno simpatici di altri, tuttavia il loro faccino così gioioso era sempre d’ispirazione sul campo di battaglia… Tornando a noi: è finalmente possibile scegliere tutte le sfere di magia, cosa che rende l’utilizzo degli incantesimi da parte del giocatore elfo una scelta tattica che può risultare a dir poco incisiva sul corso della partita.
E per gli amanti della varietà strategica è oggi possibile far scendere in campo la fanteria silvana senza timore di aver regalato punti al nostro sfidante! I già citati Wildwood Rangers e l’Eternal Guard potranno attaccare per primi – come tutti gli elfi – e combattere con molta più dignità del passato. Naturalmente per capire cosa effettivamente l’esercito è in grado di produrre è necessario testarlo, per cui mano alla vostra creatività e scatenate la vostra lista!
Poiché di battle report non potrò farne, almeno per i prossimi mesi, ho bisogno del vostro aiuto: se avete registrato i dettagli di uno scontro già giocato scriveteci attraverso il form che trovate nella sezione Contatti o i nostri social Facebook e Twitter.
Se siete invece neofiti del settore e non avete neanche la minima idea di cosa sia Warhammer Fantasy, vi rimando alla pagina di Wikipedia dedicata alla straordinaria piattaforma che tiene incollati ai dadi e ai pennelli milioni di utenti da tutto il mondo.
Possa l’ira di Kurnous scagliarsi sui vostri nemici!
– Pasquale Palma –