In rete circolano voci sulla possibile trama di Star Wars Episodio VII, che non sono ancora stati smentiti. E intanto, tra un po’ iniziano le riprese!
Le voci di corridoio, lo sapete meglio di me, il più delle volte si rivelano con l’essere delle grosse cazzate. Con Star Wars Episodio VII, però, fin ora hanno sempre fatto centro, a partire dalla regia, rivelatasi effettivamente affidata a J.J. Abrams, fino all’inclusione di Harrison Ford, Mark Hamill e Carrie Fisher all’interno del cast. Ora le cose iniziano a farsi serie, perché si sta delineando quella che sembra essere la trama del film.
Immagino che molti di voi conoscano bene l’Universo Espanso di Star Wars: per chi lo sente nominare per la prima volta, si tratta della raccolta di storie esterne all’esalogia principale (quindi libri, fumetti e videogiochi che non raccontano eventi tratti dai film originali, ma antecedenti o postumi agli stessi) riconosciuti come plausibili e accettati dalla stessa Lucasfilm. Dell’Expanded Universe fa parte una trilogia di libri scritti da Timothy Zahn tra il 1991 e il 1993, nella quale appaiono i figli di Han Solo e Leia Organa, Jaina e Jacen. Ebbene, sembra proprio che i due saranno i protagonisti di Episodio VII: secondo i rumors che parlano della trama, i diciassettenni verranno allenati dallo zio Luke per divenire dei Jedi, ma Jacen si abbandonerà al lato oscuro, a causa dei suoi conflitti interiori su cosa sia giusto e cosa sia sbagliato, divenendo quello che nell’Universo Espanso è Darth Caedus.
La storia, quindi, a patto che si riveli essere davvero questa, sembra che pescherà qualcosa di già esistente, senza grande fantasia. Che sia un modo per accaparrarsi il consenso dei fan? Come si comporteranno gli sceneggiatori nel riproporre Luke, Leia e Han? I rispettivi attori sono piuttosto vecchi (Hamill ha 62 anni, la Fisher 57 e Ford 71), mentre facendo dei rapidi calcoli basandoci sulle informazioni disponibili, quando Jaina e Jacen sono adolescenti, i fratelli Skywalker dovrebbero avere circa 45 anni, mentre Han Solo 55. Inoltre, non c’è traccia di Anakin Solo, l’altro fratello, che invece figura nell’Universo Espanso (anche se non è detto che non ci sia anche qui, dopotutto la trama completa non la conosciamo).
Insomma, per adesso diciamo che potremmo prendere per buone queste notizie, anche perché girano da diverse settimane in rete e nessuno in Disney o Lucasfilm si è preso la briga di smentirle. Sicuramente è pubblicità gratuita, ma ne ha davvero bisogno, questo Episodio VII? Speriamo di scoprire altro molto presto, anche perché l’inizio delle riprese – fissate per il 2014 agli Shepperton Studios, gli stessi in cui sono stati girati gli altri sei film – è ormai prossimo. Vi lascio con un’ultima curiosità: il lungometraggio, in pieno stile Abrams, sarà girato in pellicola, non in digitale, visto che secondo il regista le tecnologie più recenti non sono capaci di donare la stessa qualità alle immagini.
Cosa ne pensate? Attingere dall’Universo Espanso si può rivelare un buona mossa? O preferireste vedere qualcosa di nuovo?
– Mario Ferrentino –