Star Wars Episodio VII ha spaccato il mondo in due. È proprio il caso di dirlo perché, nonostante il film diretto da J.J. Abrams sia stato campione di incassi al botteghino, critica e fan si sono divisi nettamente fra detrattori e sostenitori.
Nell’ambito della mostra “Star Wars: dal fumetto al cinema…e ritorno”, inaugurata lo scorso 19 marzo (qui la nostra cronaca), il Museo WOW Spazio Fumetto di Milano ha dato il via a un ciclo di incontri davvero interessanti e rivolti a tutte le tipologie di fan della saga galattica, dai più grandi ai più piccoli. Dopo la speciale conferenza-seminario dedicata alle musiche di John Williams tenutasi il 16 aprile, il prossimo evento è in programma sabato 30 aprile dalle ore 16.30, e il titolo è di quelli che infiammano la discussione ancor prima che questa abbia inizio: “Processo a Star Wars VII: nuovo cult o remake bollito?”.
L’incontro si svolgerà sotto forma di dibattito in collaborazione con la redazione di BestMovie. Questo “processo” sarà presieduto da Luca Maragno (direttore editoriale della rivista), e vedrà in campo per l’accusa Fabio Guaglione (produttore e regista) ed Emilio Cozzi (critico cinematografico, vicedirettore di Zero e collaboratore, fra gli altri, de Il Sole 24 ore e Wired), mentre per la difesa interverranno Angelo Licata (regista del fan film di Star Wars “Dark Resurrection” e autore del nuovo romanzo “Engel”, appena pubblicato da Mondadori) e Filippo Mazzarella (critico cinematografico, starwarsiano inguaribile e autore del capitolo dedicato alla saga cinematografica pubblicato sul catalogo della mostra). E la sentenza finale? A fare la differenza sarà il parere del pubblico, nelle parti della giuria, che potrà intervenire liberamente prendendo parte al dibattito.
Come la nostra, anche la redazione di BestMovie si è divisa internamente proponendo ai sui lettori sia recensioni favorevoli, ma anche approfondimenti che hanno messo in evidenza limiti e contraddizioni della prima pellicola di Star Wars prodotta dopo l’abbandono (o il siluramento?) di George Lucas. Lo stesso Luca Maragno afferma che quella del 30 aprile «sarà l’occasione per parlare della saga tra il serio e il faceto», e continua «Siamo felici di collaborare con WOW Spazio Fumetto per organizzare eventi che ci danno l’occasione di incontrare dal vivo anche i nostri lettori, tra cui si annoverano moltissimi fan di Star Wars».
Il direttore del WOW Luigi Bona si dichiara molto emozionato nel pensare al suo museo trasformato nell’aula di tribunale che ospiterà il processo galattico più atteso degli ultimi decenni: «La mostra, che sta attirando molti appassionati riscuotendo unanimi consensi, vuole anche offrire al pubblico la possibilità di esprimersi liberamente ascoltando il parere di tanti esperti, di accuse infuocate e difese altrettanto accese”.
Insomma, le polemiche non accennano a placarsi, e sabato 30 si preannuncia una discussione a dir poco calda che vedrà “scontrarsi” pubblicamente fan entusiasti e fan delusi. E ne siamo certi, ciascuno avrà da dire la sua.
Prima di salutarvi, ricordo che l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, mentre la mostra sarà visitabile fino al 5 giugno pagando un biglietto di 5 euro (ridotto 3 euro, convenzionati 4 euro). Trovate tutte le informazioni che vi servono sulla pagina Facebook dell’evento oppure sul sito del Museo WOW.
– Michele Martinelli –