Continuiamo la carrellata degli ospiti del Salerno in Fantasy con un’altra importante personalità del doppiaggio italiano: Riccardo Rossi!
Ormai ci siamo, manca pochissimo: tra meno di 10 giorni inizia il Salerno in Fantasy! E pian pianino, volta per volta, isolani, stiamo scoprendo le nostre carte, le carte che Illyon ha in serbo per voi per questo fantastico (e fantasioso) evento. Dopo avervi, infatti, accennato a Edoardo Stoppacciaro alias Robb Stark e Francesco Falconi, ladies and gentleman ho il piacere e l’onore di presentarvi il prossimo ospite: Riccardo Rossi!
Non fate quella faccia, ragazzi, ché l’avete sicuramente già sentito… Prima di iniziare a googlarlo, e di rendervi conto che lo conoscevate già da una vita, vi consiglio di lasciar perdere, anche perché rischiereste di ritrovarvi come unici risultati della sezione immagini il suo omonimo, il poliedrico attore e comico romano, Riccardo Rossi, appunto. E invece, il “nostro” R.R.?
Attore, doppiatore e direttore del doppiaggio, fratello e collega al leggio di Emanuela e Massimo, Riccardo è entrato a far parte dei cuori di tutti noi per essere la voce italiana del belloccio di casa Lannister, il raggio di sole, il giovane leone dorato Jaime, a cui dedichiamo un bell’applauso, sebbene lui, ormai, non possa più adoperarsi in certe pratiche…
Ma non si vive di solo Trono di Spade! Riccardo ha, di fatto, doppiato IL MONDO: a partire dal suo primissimo lavoro, gli Aristogatti, dove, bambino, prestava la voce al pacioccoso gattino Matisse (ed ecco perché vi dicevo che in realtà conoscete il nostro ospite da una vita), fino ad arrivare ai giorni nostri, ha incarnato frotte di attori, manco fossero l’esercito di Uruk-hai che assaltano il Fosso di Helm. A proposito del Il Signore degli Anelli, lì interpretava l’impetuoso ma onorevole Maresciallo del Riddermark, Èomer di Rohan.
Ma tornando a parlare in generale, la lista è davvero infinita. Tra le principali star di Hollywood doppiate, il più importante resterà sempre Johnny Depp, sul quale si alterna col cugino Fabio Boccanera. Un film fra tutti? Il Mistero di Sleepy Hollow, naturalmente. E ancora: voce principale di Adam Sandler, Ben Affleck e Matt Damon, ha doppiato in quasi tutti gli adattamenti italiani anche Christian Bale. Come non ricordare Il Regno del Fuoco, dove addirittura si cimentava nella titanica impresa di uccidere un drago?
Tuttavia, non riusciamo ancora a spiegarci il perché non abbiamo sentito la sua voce sul Cavaliere Oscuro! Magari la nostra delusione verrà spiegata al Salerno in Fantasy, dove accoglieremo lui ed il resto dei doppiatori de Il Trono di Spade che ci verranno a trovare, in una mirabolantissima conferenza a cui speriamo accorrerete numerosi, stile sagra di paese. Perché alla fine noi di Illyon siamo così: superprofessionali sì, ma in fondo caciaroni e genuini, ci mettiamo l’anima per i nostri aficionados. Poi però, dopo l’evento, non vi aspettate un tegame di gnocchi e un bicchiere di vino paesano, eh!
Vi aspettiamo tutti, TUTTI, dal 29 al 31 agosto, al Parco del Seminario di Salerno. Non mancate!
– Mario Venezia –