Saint Seiya, o come è meglio conosciuto in Italia, I Cavalieri dello Zodiaco, è una di quelle opere giapponesi che ha subito il cosiddetto “effetto Dragon Ball“: nonostante siano passati più di trent’anni dal suo debutto, la sua popolarità è rimasta invariata nel tempo, tanto da favorire la nascita, anno dopo anno, di nuovi prodotti legati al brand. Ultima, in ordine cronologico, è la Episode 0, una miniserie di tre capitoli che sarà realizzata dall’autore originale del manga, Masami Kurumada, e che sarà pubblicata sulla rivista nipponica Champion RED a partire dal 19 dicembre prossimo. Essa sarà incentrata su Aiolos di Sagitter, e su come egli abbia agito per proteggere la neonata Saori dalle grinfie di Saga di Gemini.
Probabilmente l’opera svelerà anche qualche nuova informazione più specifica sulla figura di Atena. La Saori della serie regolare, infatti, è solo una delle varie reincarnazioni della dea e, come narra la storia, la divinità greca si reincarna ciclicamente in una ragazza giovane e dal cuore puro per prevenire il male del mondo.
Nella storia originale Saori rischia la vita sin dalla sua nascita: Saga dei Gemelli, cavaliere d’oro traditore, vuole ucciderla per evitare il manifestarsi della divinità e regnare quindi indisturbato sul Tempio. Egli, infatti, ha già fatto fuori il precedente Gran Sacerdote, Shion dell’Ariete (maestro di Mu dell’Ariete, che aiuterà Seiya di Pegasus e gli altri Cavalieri di Bronzo nel ciclo di Ares) e vuole sistemare anche la bambina.
A un passo dal compiere il misfatto interviene, però, Aiolos del Sagittario che, fiutando la situazione, sottrae Saori dalle mani del cavaliere traditore e cerca di fuggire dal Tempio. Saga sguinzaglia dietro di lui Shura del Capricorno e i due cominciano un combattimento che non finirà bene per il cavaliere del Sagittario. La giovane Saori viene fortunatamente lasciata alle cure di un vecchio milionario di nome Mitsumasa Kido, e trascorre quindi un’infanzia felice e spensierata, fino ai nove anni, quando l’uomo le racconta tutta la verità. Il resto della storia, poi, lo conoscete anche voi.
Molta curiosità, dunque, su questa miniserie e su quali novità potrebbe inserire nella storia canonica di Saint Seiya. Attendiamola nella speranza di vederla presto anche in italiano.
–Yari Montorsi–
[amazon_link asins=’B00WUIAS6Q,B071Z8LN7R,B01B5F75ME’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6d67b304-d1ce-11e7-886f-7b120430898d’]