Signori, quante parole acide e commoventi, violente e malinconiche, superficiali o approfondite, sono uscite dalle vostre bocche (di Sauron) sulla trasposizione filmica de ‘Il Signore degli Anelli’ o ancor peggio su quella de ‘Lo Hobbit’? Dialoghi, riflessioni, stupori e delusioni non sono mancati neanche sulla questione delle scene tagliate, delle extended editions e di tutto il resto.
Ma a questo punto dobbiamo fermarci tutti un attimo, fan di Jackson o no, poiché è stata annunciata la produzione di un super cofanetto dedicato all’esalogia della ‘Terra di mezzo’, comprendente quindi i tre film de Lo Hobbit’ e quelli de ‘Il Signore degli Anelli’. La collector’s edition sarà composta da 30 dischi con le versioni estese di tutti e sei i film in Blu-Ray, oltre a uno sbrego di ore dedicate ai contenuti speciali de ‘Il Signore degli Anelli‘ (33 ore) e ‘Lo Hobbit‘ (34 ore).
Per non farsi mancare niente, la collezione includerà anche un ‘Libro Rosso di Westmarch‘, in cui Frodo e Bilbo hanno scritto la loro meravigliosa storia, con all’interno sketch e artwork dei grandi Alan Lee e John Howe. Il tutto sarà inserito nel cassettone in legno intagliato che vedete nell’immagine qui sotto, in cui andranno riposti i finti libri, contenenti i Blu-ray, e il Libro Rosso nell’apposito spazio sottostante.
Vi ho fatto venire l’acquolina in bocca, lo so, ma ora devo rispondere alle domande “Quando?” e “Quanto?”.
Il box sarà in commercio dal prossimo 4 ottobre, disponibile su Amazon.com a questo link. Versione Italiana? Ancora non si sa nulla in merito, ma crediamo si tratti solo di una questione di tempo prima di vederlo nella nostra lingua.
Il costo di questa edizione favolosa non è stato comunicato ufficialmente, ma si crede che la cifra oscilli intorno agli 800 dollari.
C’è da solo da attendere mentre si leva nell’aria, qui in redazione, un profumo di unboxing. Ah, no, è erba pipa.
– Luca Scelza –