Cominciate a far bruciare il vostro cosmo fino ai limiti estremi dell’Universo, cavalieri di tutto il mondo. Dopo lo sciagurato tentativo di far rivivere sul grande schermo una delle serie animate più seguite e amate a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, è finalmente arrivato il momento di urlare assieme all’impavido Pegasus “iaiiiii!”: sono passati trent’anni dalla messa in onda del primo anime ispirato al manga di Masami Kurumada “I Cavalieri dello Zodiaco” (o “Saint Seiya“, come è conosciuto in originale) e, anche se non è ancora notizia ufficiale, sembra ci siano ottime possibilità di vedere presto una nuova serie per celebrare l’anniversario.
Lo scorso dicembre, infatti, al Comic Con Experience 2015, la nerd-convention più importante dell’America Latina, è stato proprio il produttore di “Saint Seiya – Soul of Gold” Satoshi Teramoto a ventilare la possibile realizzazione di un anime tutto nuovo proprio in occasione del trentennale. Assieme alla casa produttrice Toei Animation, Teramoto ha esplicitamente invitato i fan a esprimere le proprie preferenze su un ipotetico nuovo show celebrativo.
Il sito Cavzodiaco, uno degli organizzatori del panel dedicato proprio alla Toei, ci ha visto subito una ghiottissima occasione. E così il 9 dicembre 2015 è stato lanciato un sondaggio online, rivolto a tutti gli appassionati sparsi per il mondo, con lo scopo di raccogliere quanti più dati possibile relativi alle preferenze dei fan (grafiche, personaggi, formati, stile, etc) e consegnarli poi ai produttori e a Kurumada.
Prima di riportare i risultati, è giusto precisare che Toei e l’autore hanno espresso grande entusiasmo per il successo del sondaggio, ma che un eventuale nuovo anime non necessariamente dovrà tener conto del parere dei fan. In effetti, il portale non si è auto-promosso in alcun modo se non come semplice tramite fra produttori/creatori e pubblico. Vabbe’, nessuno sano di mente ai piani alti della Toei, né tanto meno Kurumada, potrebbe ignorare bellamente sentimenti e preferenze di un fandom intero, eccheccaz. Comunque sia, al 3 febbraio 2016, giorno di chiusura del sondaggio, i 41.514 votanti da tutto il mondo hanno così deciso!
– Qualche cifra sulla composizione di chi ha partecipato al voto:
Oltre l’80% è di sesso maschile. Direi nessuna sorpresa. Tutti odiano Andromeda e il Cavaliere dei Pesci. No dai, scherzo. L’età è compresa tra i 30 e i 40 anni per il 40%, 23-30 per il 30% e 16-22 per il 20%. Dall’Italia hanno votato in 424, pari all’1,02% dei voti.
– I cinque personaggi preferiti in assoluto sono:
1) Ikki di Phoenix
2) Shiryu il Dragone
3) Seiya di Pegasus
4) Hyoga del Cigno
5) Saga dei Gemelli
– I dati relativi alle cinque domande di cui era composto il questionario dicono che:
1) Più del 46% vorrebbe la trasposizione di “Next Dimension”, il seguito ufficiale del manga classico di Masami Kurumada, pubblicato in Italia da J-Pop, mentre il 24% circa preferirebbe un anime sulla saga di Zeus (inedita). Un 13% di nostalgici invece brama un remake della serie classica. Seguono con il 9% “Episode G” e con il 5% una terza stagione di “The Lost Canvas”. E “Soul of Gold”? Diciamo che un seguito di questa serie non interessa praticamente a nessuno, se non a quei 25 invasati (sì, soltanto 25 nel mondo hanno votato così) che ne vorrebbero una seconda stagione;
2) Non c’è niente da fare, oltre il 64% vorrebbe che un nuovo anime seguisse lo stile della serie classica (e chi li biasima?), reso celebre dal compianto Shingo Araki e da Michi Himeno;
3) Quasi il 74% dei votanti chiede inoltre che a comporre la colonna sonora sia ancora una volta lo storico Seiji Yokoyama, e solo il 24% preferirebbe uno stile più attuale, come quello di Toshihiko Sahashi;
4) Per quanto concerne il formato di distribuzione, quasi il 65% dei voti mette la X sullo streaming online, il 35% circa vorrebbe una nuova serie televisiva, e solo lo 0,22% preferirebbe degli OVA (prodotti destinati solo all’home video);
5) E se invece di una serie producessero un nuovo film cinematografico? Secondo il 50% dovrebbe essere realizzato in animazione classica, il 43% preferisce la computer grafica, mentre il 5% circa dice di non essere interessato a una nuova pellicola. E vista quella porcata di “Legend of Sanctuary” mi stupisce che il dato sia così basso.
Cosa succederà ora? Beh, in realtà nulla, almeno per il momento. I prossimi aggiornamenti potrebbero arrivare a giugno, quando a Tokyo si terrà l’esposizione “Complete Works of Saint Seiya“, per festeggiare il compimento dei trent’anni del franchise. Inutile dire che i fan più accaniti si aspettano di certo un annuncio a sorpresa in quell’occasione. Voi Illyoners sotto quale costellazione siete nati? Avete partecipato al sondaggio? E, se sì, cosa vi aspettereste da una nuova avventura dei Cavalieri di Atena?
– Michele Martinelli –