Se siete appassionati di Sword Art Online, saprete certamente che Bandai Namco si sta preparando a lanciare sul mercato Sword Art Online: Fatal Bullet, nuova trasposizione videoludica sviluppata da Dimps e ambientata nel mondo dell’anime/light novel di Reki Kawahara. Ora che il publisher ha rilasciato un bel po’ di informazioni sul titolo, possiamo fare un bel riepilogo per prepararci adeguatamente alla nuova avventura di Kirito e soci.
Il gioco è stato definito un “RPG sparatutto in terza persona”, e sarà ambientato nel mondo di Gun Gale Online, uno dei giochi VR fittizi di Sword Art Online. L’uscita è prevista per il 23 febbraio prossimo su PlayStation 4, PC, e per la prima volta anche su Xbox One, e sarà possibile acquistarne non solo la classica edizione standard, ma anche una Limited Edition che includerà, oltre al software, la mappa del gioco in tessuto, un artbook, e due action figures di Kirito e Sinon che indossano dei costumi esclusivi; per chi effettua il preordine, poi, ci saranno in regalo due codici per sbloccare dei costumi di Asuna e Kirito e l’arma “Silver Assault Rifle”.
In Fatal Bullet non impersoneremo uno dei protagonisti principali dell’anime, ma ogni giocatore potrà creare il suo avatar, che potrà essere ovviamente personalizzato in ogni minimo dettaglio, dai tratti estetici fino alle caratteristiche e alle abilità che potrà apprendere nel corso delle varie quest.
Accedendo a Gun Gale Online potremo lanciarci nella campagna single player, la cui trama è stata scritta direttamente da Kawahara. Durante l’avventura potremo essere affiancati da Kureha e Zeliska, oppure da altri 3 giocatori umani con i quali affrontare le missioni in cooperativa. Potremo anche avvalerci dell’aiuto dell’ArFA-Sys (Artificial Financial Adviser System), un’IA di supporto (interamente personalizzabile sia per aspetto che per caratteristiche di combattimento) estremamente utile sia per la gestione del nostro inventario che nelle battaglie. Durante l’esplorazione del mondo di Gun Gale Online, poi, sarà possibile imbattersi in gruppi di PNG ostili che, se sconfitti, conferiranno diverse ricompense al giocatore; confermata anche la possibilità di assistere a specifici eventi di squadra, che consentiranno agli appassionati di questo universo di approfondire la conoscenza dei vari personaggi presentati in Fatal Bullet.
A questo proposito, il gioco ci permetterà di incontrare vari personaggi che abbiamo già conosciuto nell’opera originale, tra cui Asuna, Leafa, Silica e Lisabeh, ma anche LLenn e Pitohui, direttamente della serie spin-off Alternative Online Gun Gale.
Insomma, pare proprio che questo sarà il titolo di Sword Art Online più grande di sempre: considerati tutti i prodotti che Bandai Namco distribuirà il prossimo anno (tra cui anche Code Vein e Ni No Kuni II), direi che ci aspetta un gran 2018!
–Luca Mugnaini–
[amazon_link asins=’B01HMY0U6A,8866346608,B076MVQNW3′ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’26a08c4a-cc82-11e7-9e63-53c294514734′]