Anche se qui su Isola Illyon vogliamo farvi divertire mentre vi teniamo informati sulle ultime dal nostro amato mondo fantasy, oggi vorrei spendere qualche minuto per sensibilizzare e tenere alta l’attenzione su una dolorosa scomparsa. Seguire l’E3 appena passato è stato emozionante e divertente come fare una rimpatriata con tutti i vecchi compari al bar sotto casa, salvo poi accorgersi solo a fine serata dell’assenza di quell’amico che da mesi prometteva di venire, ma che alla fine non si è fatto vedere.
Ve lo sarete chiesto anche voi, ma voglio ripetere la domanda per non dimenticare: che fine ha fatto Dragon Age 4? Era dallo scorso autunno che si vociferava sulla possibile uscita di un quarto titolo della saga, voci che sono state praticamente confermate sia dall’entusiasmo di Alix Wilton Regan (doppiatrice di Ser Cauthrien in Origins e dell’Inquisitore donna in Inquisition), che sul suo profilo Instagram ha pubblicato una foto in studio in cui si diceva pronta a prestare la voce a “un’elfa molto molto arrabbiata”, sia da Alexis Kennedy, game designer che a maggio ha dichiarato di essere al lavoro su un episodio del franchise.
Lacrime di gioia, giubilo tra i fan, grande attesa per l’evento di Los Angeles… e alla fine neanche una telefonata. Orbene, visto che non sappiamo ancora niente di niente sulla trama del legittimo erede di Dragon Age: Inquisition, voi di BioWare ve la siete voluta: non ci resta che speculare. Ecco a voi 4 teorie sui massimi sistemi del Drago partorite dalla mente immaginifica del fandom.
Teoria #1: Viaggio nel Tevinter
Partiamo da uno dei pochi spoiler che ci ha lasciato il finale di Inquisition, pubblicato ormai tre anni or sono, ovvero il nostro Inquisitore che indica una carta geografica in corrispondenza di una regione ben precisa, il Tevinter. Molti fan hanno ipotizzato la possibilità di un’esplorazione delle terre più a nord rispetto ai regni protagonisti dei precedenti titoli di Dragon Age (Ferelden, Orlais e i Liberi Confini). In particolare il Tevinter ha suscitato molto interesse soprattutto grazie alle voci di Fenris e Dorian, presentandosi già molto intrigante e ricco di spunti: terra governata da un’oligarchia di maghi estremamente repressiva, l’ambientazione della vicenda in questo regno darebbe modo di creare una dimensione simile a quella dell’Inquisizione, con nuove interessanti prospettive di sviluppo narrativo.
Teoria #2: Solas
Uno dei personaggi migliori di Dragon Age: Inquisition è il misterioso Solas, compagno di viaggio fin dalle prime ore di gioco: si tratta di un elfo mago che nel finale si rivela essere una specie di reincarnazione della divinità Fen’Harel, il temibile lupo, dio della ribellione e del tradimento. Su di lui e su di un suo probabile ruolo nel prossimo titolo della saga i fan si sono sbizzarriti, ma due sono le teorie opposte su questo personaggio: alcuni lo vedono a capo di una rivolta nel Tevinter contro l’oppressione dei maghi (perché, parole sue, “il suo popolo ha ancora bisogno di lui”), altri addirittura come probabile villain della prossima avventura, reso più potente dai poteri ottenuti da Flemeth e più psicologicamente complesso da gestire perché, ammettiamolo, a Solas ci siamo tutti affezionati.
Teoria #3: Passaggi di identità
In Dragon Age II impersoniamo Hawke, che rivediamo con una lacrimuccia anche in Inquisition: potrebbe capitare una cosa simile anche col quarto titolo? Dati i precedenti, è probabile che non vestiremo i panni dell’Inquisitore, ma chissà che non lo incontreremo in giro per i regni del nord! Potrebbe essere complicato, dato l’alto livello di personalizzazione fisica offerto al personaggio nel videogioco del 2014 (alzi la mano chi sa che faccia abbia esattamente l’Inquisitore), ma come minimo ne sentiremo parlare. Prepariamoci per un altro adorabile momento amarcord.
Teoria #4: La guerra Qunari
I Qunari si sono rivelati una delle migliori sorprese del capitolo Inquisition, così gradassi e cornuti e adatti al combattimento corpo a corpo come pochi altri. Va detto che, a quel punto della storia, molti dei regni esplorabili sembravano sull’orlo di un conflitto, di un’invasione o di una guerra civile, a causa di un malcontento diffuso uniformemente per creare una pericolosa polveriera sorvolata da draghi qua e là. Ma, ammettiamolo, quale razza sembrava effettivamente sul punto di imbracciare di nuovo le armi e dare inizio a una carneficina? Probabilmente un’opzione del genere escluderebbe uno scenario bellico nel Tevinter, perché forse troppe sotto-trame militari si sovrapporrebbero, ma chi può dirlo?
Sappiamo che anche voi avete delle teorie sul prossimo Dragon Age, inutile negarlo. Che ne dite di ingannare l’attesa di notizie dalla BioWare con noi, suggerendocene alcune? Speriamo solo che funzionino da incantesimo di evocazione.
–Francesca Canapa–
[amazon_link asins=’B00JOHU8PW,B0042RUDNG,1616596384′ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’75d98c8f-5b67-11e7-a690-a5dc1f7d7294′]