Warhammer è, senza ombra di dubbio, uno dei brand fantasy più conosciuti e meglio riusciti del colosso Games Workshop. D’altronde la sua storia e le sue meccaniche percorrono ed hanno reso epici i pomeriggi di più di una generazione, passando dal tavolo da gioco agli schermi dei computer di tutto il mondo, sebbene con risultati altalenanti. Age of Sigmar segnò quella che potremmo definire una vera e propria rivoluzione nel mondo di Warhammer. Ne risultò un qualcosa di più grande, epico, magico ed eroico del Warhammer Fantasy che in molti abbiamo imparato ad amare, ma non tutti riuscirono a vedere del buono in questo cambiamento radicale. Viene tuttavia facile pensare quanto possa risultare automatico trasporre questa ambientazione epica a una dimensione più ruolistica, e come farlo se non creando un gioco di ruolo pen-and-paper a esso dedicato?
È stata senza ombra di dubbio una delle settimane più fertili di annunci per la casa Britannica, mamma dell’attuale gioco di miniature più popolare e giocato del mondo, Warhammer 40000, che vedrà presto l’uscita della sua nuova edizione, l’ottava.
Ma se le polverose armi laser del futuristico Games Workshop si lucidano a nuovo, il fantasy non sta certo a guardare.
L’annuncio ci arriva direttamente da Cubicle 7, che decide di sorprendere tutti quanti con un uno-due in rapida successione. In vista della prossima uscita della quarta edizione di Warhammer Fantasy Roleplay, il piatto si arricchisce ulteriormente, con il rilascio di un rulebook dedicato al mondo di Age of Sigmar.
Forse proprio per le evidenti differenze tra i due universi fantasy di Games Workshop, essi non seguiranno le stesse regole, e saranno a tutti gli effetti due giochi totalmente indipendenti. Un nuovo regolamento, quindi, con un sistema di gioco totalmente nuovo, in arrivo entro il 2018.
C’è da dire che i ragazzi di Cubicle 7 ci sanno decisamente fare, almeno per quanto riguarda il design delle loro produzioni, e sebbene non si abbiano notizie o spoiler di sorta sul sistema di gioco di Age of Sigmar, possiamo essere moderatamente fiduciosi di ottenere qualche novità all’Uk Game Expo, che si svolgerà domani 2 giugno.
–Alessandro Fresta–
[amazon_link asins=’B0119NAYWA,B006WYKYX6,B01G7BSODU’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e871f7fe-46b4-11e7-bfc9-9be9d52ea8e1′]