Se ricordate, lo scorso novembre Peter Jackson annunciò di essere al lavoro come produttore su una trasposizione cinematografica del romanzo fantasy/steampunk Macchine Mortali, scritto dal britannico Philip Reeve. Ebbene, proprio in queste ore il regista stesso ha rilasciato un primo concept art della pellicola, dove in primo piano si vede Hester Shaw, una dei protagonisti, e sullo sfondo una versione distopica (e in movimento) di Londra.
Già, perché Macchine Mortali è ambientato nel nostro mondo dopo un olocausto nucleare che ha lasciato la Terra vittima di sconvolgimenti geologici e climatici. Per permettere all’umanità di salvarsi dai continui terremoti e dalle eruzioni, l’inventore Nikolas Quirke crea una tecnologia (chiamata Darwinismo Urbano) che permette alle città di spostarsi e mantenersi sempre in movimento. Le metropoli diventano così delle “città transitorie”, facendo di fatto scomparire le nazioni e facendo dimenticare all’umanità le vecchie tecnologie. La storia inizia però quando il mondo è tornato in pace e parte dell’umanità vive di nuovo sulla Terra in luoghi fissi. Il protagonista è un quindicenne orfano, l’apprendista storico di Londra e tuttofare di un museo Tom Natsworthy. Quando viene separato dalla sua città e si perde nel mondo, finisce con il doversi alleare con la misteriosa ragazza che si vede nel concept art, Hester Shaw, per riuscire a sopravvivere.
L’uscita del film è attualmente prevista per il 14 dicembre 2018.
–Mario Ferrentino–
[amazon_link asins=’8804528494,B00J9E5832′ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f575ded9-4606-11e7-8e8f-9ff2222c8589′]