L’ultimo numero di Vanity Fair (nota rivisita specializzata in moda e cultura intergalattica) ha realizzato uno speciale tutto dedicato al prossimo lungometraggio della trilogia sequel di Star Wars, Gli Ultimi Jedi, in uscita il 15 dicembre nelle sale italiane.
L’articolo, oltre a essere ricco di foto inedite scattate sul set (che potete vedere qua sotto), riporta anche tutta una serie di interessanti informazioni sulla pellicola e sulla produzione in generale.
Veniamo dunque a sapere che tra i nuovi personaggi che appariranno nel film ci saranno il Vice Ammiraglio della Resistenza Amilyn Holdo (interpretato da Laura Dern), un personaggio “losco e misterioso” chiamato per ora DJ (quello interpretato da Benicio del Toro) e Rose Tico (Kelly Marie Tran), che invece sarà legata in qualche modo a Finn.
In più, Mark Hamill ha parlato della sua esperienza sul set e di come sia stata dura seguire la dieta imposta dalla produzione. Inoltre, l’attore ha confessato di non essere molto convinto della scena della morte di Han Solo, almeno fino a quando non l’ha rivista: “Se ricordate, nei vecchi film si parlava della capacità che avevano Luke e Leia di comunicare telepaticamente. In quella scena ho pensato che Leia avrebbe dovuto percepire che Han fosse in pericolo, e che quindi in qualche modo avrebbe dovuto provare a contattarmi. Non riuscendoci, sarebbe poi andata lei in soccorso del marito. A quel punto ci saremmo ritrovati lì tutti e tre, proprio come accaduto sulla Morte Nera. Credo che la scena avrebbe avuto tutto un altro impatto se si fosse vista Leia che arrivava proprio nel momento in cui Han si stava scontrando con suo figlio, e io fossi arrivato esattamente quando Han moriva. Questa cosa avrebbe avuto una risonanza emotiva enorme nel film successivo. Gli unici che hanno assistito alla scena sono stati Chewbacca e due persone che conoscevano Han praticamente da 20 minuti… ma quanto emozionante può essere il “Nyaaargh!” di un Wookie?”.
In merito a Luke e Rey su Ahch-To, Rian Johnson, il regista, ha spiegato che i due non saranno soli sull’isola, e che il Maestro Jedi ha vissuto in quel luogo in compagnia di alcune “creature custodi”, senza scendere in ulteriori dettagli, ma escludendo che si tratti di Ewok. Ha anche aggiunto che sì, il rapporto tra i due personaggi sarà incentrato sull’allenamento di Rey, ma “non quello che vi aspettate”.
Il regista ha anche rivelato di aver avuto un’inaspettata libertà con la sceneggiatura de Gli Ultimi Jedi, e che in effetti avrebbe preferito avere qualche input in più dallo Story Group di Lucasfilm (ovvero il team che si occupa di mantenere la continuità narrativa tra tutti i prodotti del nuovo canone di Star Wars, che si tratti di film, libri o videogiochi).
Nell’articolo si parla anche di Carrie Fisher: Kathleen Kennedy, presidente di Lucasfilm, ha rivelato come la donna fosse incredibilmente entusiasta di partecipare a questa nuova saga, e che le aveva detto di sperare di avere un ruolo più centrale in Episodio IX (visto che il VII è focalizzato molto su Harrison Ford, e l’VIII su Mark Hamill). La Kennedy, in effetti, ci dice che Leia era stata pensata come un personaggio chiave dell’ultimo film, ma che Disney non ha intenzione di far diventare troppo comune la pratica della ricostruzione dei personaggi in CGI, e che quindi a seguito di questo si è deciso che la Fisher non apparirà in Episodio IX.
Cliccate qui per vedere le immagini a risoluzione maggiore.
–Mario Ferrentino–
[amazon_link asins=’B01NAICX0F,B004F12Y54,B013OTZSE6′ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’16b8693e-40b2-11e7-8307-5f476180da40′]