Beh, il titolo dell’articolo mi sembra chiaro: oggi vi porto a scoprire alcune di quelle che ritengo essere le maghe più sexy del nostro genere preferito. Prima di cominciare, però, un paio di premesse sono d’obbligo. Punto primo: per maghe si intende, in realtà, una categoria più ampia che racchiude anche streghe, incantatrici e così via. Punto secondo: questa non è una classifica, ma un semplice elenco randomico di quei personaggi che, se incontrati casualmente, vi fanno emettere quel “mmm” di fantozziana memoria. Punto terzo: come fantasy si intende, ovviamente, tutto ciò che va dai film alle serie tv, dai videogame agli anime, e in maniera minore (per ovvie ragioni illustrative) ai libri. Ho cercato di essere il più politically correct possibile: non stupitevi quindi se dovesse mancare qualche personaggio. Lez go!
BELLATRIX LESTRANGE
Coloro che sono contrari a questa scelta sappiano anche che nell’elenco non ci sarà Hermione Granger. Fino all’ultimo la bilancia pendeva per la maghetta ormai moglie di Ron (Rowling non te lo perdonerò mai), ma sarebbe stata una scelta troppo mainstream per un anticonformista come me. Sarà questo o sarà il mio amore per Helena Bonham Carter, fatto sta che anche nei libri Bellatrix viene descritta come una bella donna, seppur segnata dalla prigionia. L’aspetto scarmigliato e lo sguardo “folle” danno vita a un’avvenenza maligna, in grado di intimorire e allo stesso tempo affascinare.
REGINA RAVENNA
Il personaggio non ha bisogno di presentazioni, e del film Biancaneve e il cacciatore meglio se non dico nulla. Nonostante tutto, però, la regina riesce a spiccare in mezzo a quell’ammasso di violenza gratuita a tema dark fantasy, e ciò è possibile grazie al mix perfetto tra bellezza e cattiveria. Charlize Theron (che rende sicuramente più “appetibile” il personaggio) è il prototipo della bionda sexy, a cui si aggiunge un’alterigia e una spietatezza che rendono Ravenna un personaggio superiore, quasi inavvicinabile. La scena del bagno di latte, poi… che ve lo dico a fare!
MELISANDRE DI ASSHAI
Non poteva ovviamente mancare una rossa. E chi meglio della sacerdotessa di R’hllor per rappresentare la categoria? Lasciate perdere le sue ultime apparizioni in cui abbiamo scoperto la sua vera età: le diverse scene in cui ha sentito la necessità di denudarsi hanno fatto impennare l’indice di gradimento dei fan della serie. Fisico mozzafiato, capello vermiglio, viso pulito ed espressioni sempre composte per un mix che fa di questa non più giovane donna un’icona sensuale dal fascino misterioso e indecifrabile. In barba a qualsiasi considerazione etica riguardante il suo personaggio, vero Jon? Vero Stannis?