Star Wars: Knight of the Old Republic è a oggi uno dei più immersivi e immensi RPG sulla saga di Lucas (più precisamente sul suo ex Universo Espanso), con centinaia di migliaia di fan che lo difendono a spada tratta. Pubblicato quattordici anni fa su PC e Xbox, era, ai tempi, un più che valido motivo per decidere di acquistare la console rivale di PlayStation 2, e rimane tutt’ora una pietra miliare per la cura dei dettagli e la bellezza della trama. Prevedibile, quindi, è stata la reazione del pubblico quando, pochi mesi fa, iniziò a girare un rumor circa un remake del gioco: gente completamente folle, bava alla bocca, chiedeva la criogenazione d’urgenza per poter trascorrere velocemente il tempo che li separava dall’uscita del titolo. A riportare questa voce di corridoio fu Liam Robertson, un giornalista da sempre considerato fonte attendibile di notizie (fu uno dei primi a parlare della cancellazione di Scalebound e dell’arrivo de La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra).
L’informazione fece rapidamente il giro del web, travasata sui profili social più conosciuti e arricchita da particolari e stralci di fantomatiche dichiarazioni giunte direttamente degli sviluppatori di Bioware: in poco tempo, insomma, sembrava che il remake fosse sostanzialmente già bello che fatto. Purtroppo però, la notizia era stata travisata: Bioware Austin, lo studio che, secondo le voci, sarebbe dovuto essere responsabile di questa nuova edizione di KOTOR, avrebbe effettivamente lavorato per breve tempo su un prototipo del remake, che però, a causa di forze sconosciute, non avrebbe convinto i vertici dell’azienda, finendo quindi per venire cancellato ancor prima dell’inizio vero e proprio dei lavori. O forse, più semplicemente, si è trattata di una semplice prova, e Bioware sin dal principio non aveva alcuna intenzione di riesumare il titolo, chissà.
Resta il fatto, comunque, che KOTOR sia tutt’oggi uno dei giochi per i quali il pubblico continua a chiedere a gran voce una nuova edizione. Per chi non l’avesse giocato, l’opera tratta di un periodo temporale antecedente a quello dei film, dove la Vecchia Repubblica si antepone all’Impero, ai guerrieri Sith e a Darth Malak, successore di uno dei Sith-Jedi più amati di sempre, Darth Revan. La trama si intreccia con un universo espanso e canonico ben fatto, nel quale gli equilibri geopolitici che molti avevano trovato noiosi ne La Minaccia Fantasma non solo acquistano senso, ma sono anche interessanti da scoprire. Un mondo nel quale Sith e Jedi si danno battaglia con eserciti giganteschi, supportati da blaster e cannoni a ioni, battaglie spaziali e tanto altro. Quasi un altro Star Wars, se posso permettermi di dirlo, di più ampio respiro e con figure carismatiche in ogni dove; il tutto condito con una meccanica a turni a vecchio stampo, ma in terza persona, con aumento di livello, farming e classi (anche di prestigio). Insomma, un’insalata che mischia i sapori senza farne un pastrocchio.
Perché, quindi, sembra esserci quasi un timore a riesumare il gioco? Temo che le ragioni di questo blocco allo sviluppo siano due: la prima è proprio Disney che, con il suo nuovo ciclo di Star Wars decisamente ben lontano dalla fine, avrebbe non pochi interessi nel tenere i fan, almeno mentalmente, nella “nuova galassia”, evitando nello stesso tempo di rendere canonico un prodotto ormai relegato all’universo “Legends”. La seconda ragione, a mio parere, risiede proprio in Bioware: lavorare su un progetto potenzialmente colossale come un remake di un titolo tanto amato come KOTOR (soprattutto ora che, grazie all’MMO The Old Republic i fan si sono decuplicati) potrebbe essere causa di non pochi giudizi negativi al minimo errore o cambiamento, una cosa che il team, specialmente dopo la “ferita” ancora non del tutto rimarginata di Mass Effect: Andromeda (ferocemente criticato per via di alcune animazioni, a tal punto da causare le dimissioni di diversi supervisori), vorrebbe quanto mai evitare.
E voi, cosa ne pensate?
–Yari Montorsi–
[amazon_link asins=’8891226718,B00029P9R8,B00AHZR5II’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’25b35ffa-2cfd-11e7-bb3f-c35a787503ec’]