Brutta aria in casa Microsoft: dopo la cancellazione di Fable Legends e la chiusura del team Lionhead Studios, l’azienda americana ha deciso di cestinare un’altra esclusiva, il promettente action RPG Scalebound, che Platinum Games stava sviluppando per Xbox One e Windows 10.
I motivi ufficiali di questa decisione non sono stati ufficializzati, ma voci di corridoio divulgate da Eurogamer (che già aveva anticipato correttamente di qualche ora la cancellazione del gioco) parlano di grossi disagi nei rapporti tra il colosso di Redmond e il team di Hideki Kamiya. Pare addirittura che alcuni membri importanti di Platinum siano stati costretti a prendersi un mese di pausa a causa dei grossi carichi di lavoro imposti, e che al loro ritorno abbiano trovato un titolo ancora afflitto da molti problemi relativi al motore grafico, e quindi non in grado di rispettare le scadenze. A seguito di ciò, Microsoft avrebbe scelto di abbandonare definitivamente il progetto.
La notizia lascia senza dubbio l’amaro in bocca un po’ a tutti, viste le buone premesse del gioco. Non è chiaro se i diritti del titolo appartengano a Microsoft o direttamente a Platinum Games, che nel secondo caso potrebbe anche decidere di rivolgersi a un altro publisher per continuare a lavorare sul titolo. Vi aggiorneremo, come sempre, in caso di novità.
–Mario Ferrentino–