La seconda conferenza E3 di quest’anno ha visto come protagonisti Microsoft e Xbox, in uno show senza dubbio ricco di novità e attesi ritorni dal passato. Andiamo a vedere cosa è stato mostrato e annunciato:
- Halo Infinite: Annunciato per Xbox One e PC, il gioco segna l’atteso ritorno del franchise di Microsoft su computer, oltre che su console, e ha da subito infiammato i giocatori, anche se non è ben chiaro di che tipo di titolo si tratti.
- Ori and the Will of the Wisp: Il sequel di Ori and the Blind Forest viene mostrato attraverso un nuovo, evocativo trailer. Uscita prevista nel 2019 su Xbox One e PC.
- Sekiro – Shadows Die Twice: Ecco il nuovo titolo From Software, quello che sembra un incrocio tra un Tenchu e un classico soulslike. Uscita prevista l’anno prossimo in formato multipiattaforma.
- Fallout 76: Mostrato un trailer inedito del nuovo Fallout, con uscita prevista per il 14 novembre su Xbox One, PlayStation 4 e PC.
- The Awesome Adventures of Captain Spirit: Nuovo titolo standalone di Dontnot incentrato sulle vicende di un piccolo bambino con il grande sogno di diventare un supereroe, e ambientato nel mondo di Life is Strange. Sarà distribuito gratuitamente il 26 giugno.
- Crackdown 3: Dopo tanti annunci e rinvii, finalmente viene mostrato un nuovo gameplay per l’esclusiva più irriverente di Microsoft. Il titolo uscirà a febbraio 2019 su Xbox One e PC.
- NieR Automata: Anche il capolavoro di Platinum Games si appresta a sbarcare su Xbox One il prossimo 26 giugno, completo di tutti i DLC e degli aggiornamenti fino ad ora apportati al gioco.
- Metro Exodus: Già presentato durante lo scorso E3, possiamo finalmente vedere il titolo in azione con un gameplay. Uscita: 22 febbraio 2019 su tutte le piattaforme.
- Kingdom Hearts III: Sono state presentate nuove sequenze di gioco di Kingdom Hearts III, che ci mostrano il mondo tratto dal film Frozen e quelli che si preannunciano interessanti colpi di scena nella storia. L’uscita, salvo ulteriori ritardi, è attualmente fissata per il 29 gennaio prossimo su Xbox One e PlayStation 4.
- Sea of Thieves: Il titolo di Rare si appresta a ricevere nuovi contenuti post lancio. Con la conclusione dell’Hungering Deep, dove i giocatori hanno affrontato il Megalodonte, è giunto il momento di nuove e temibili minacce.
- Battlefield V: Nuovo trailer per il titolo sparatutto, già mostrato anche durante la conferenze EA.
- Forza Horizon 4: Torna il popolare franchise automobilistico di Microsoft. Questo nuovo titolo si avvicinerà molto al concetto di MMO, nel quale ogni auto presente su strada rappresenterà un diverso giocatore. Confermato e presente il cambio delle stagioni e persino degli eventi limitati legati a un determinato periodo dell’anno. La data di uscita è 2 ottobre per Xbox One e PC.
- Acquisizione software house: a sorpresa il colosso di Redmond ha svelato di aver acquistato alcuni team di sviluppo che si uniranno a Microsoft Game Studios per realizzare titoli in esclusiva per PC e Xbox One. Si tratta di Undead Labs, Playground Games, Compulsion Games e Ninja Theory.
- We Happy Few: Il titolo è stato finalmente portato alla sua conclusione, e il 10 agosto 2018 vedrà la luce su PC, PS4 e Xbox One.
- PlayerUnknown’s Battlegrounds: Il popolare battle royale riceverà dei nuovi aggiornamenti con nuove mappe e modalità nella sua versione console.
- Tales of Vesperia Definitive Edition: In arrivo una versione remastered di questo Tales of pubblicato sulle console di scorsa generazione, con tanto di contenuti inediti per l’occidente. Uscita prevista in inverno su Xbox One, PC e PlayStation 4.
- Tom Clancy’s The Division 2: Sembra che per questo sequel di The Division Ubisoft abbia imparato dagli errori del passato, optando per una presentazione più concreta, con trailer di gameplay e poche promesse. In uscita il 15 marzo su Xbox One, PlayStation 4 e PC.
- Shadow of the Tomb Raider: Mostrato un nuovo trailer per il prossimo capitolo del reboot di Tomb Raider, dove possiamo vedere finalmente una protagonista più matura e temprata dalle due precedenti avventure. Uscita prevista in formato multipiattaforma per il 14 settembre prossimo.
- Session: Nonostante il popolo di Twitch gridasse a Skate 4, il nuovo titolo ambientato nel mondo dello skating si chiamerà Session. Restiamo in attesa di altre novità in merito.
- Black Desert: Anche il celebre titolo MMO arriverà su console, e su Xbox One è prevista una beta.
- Devil May Cry 5: Dopo 10 anni da Devil May Cry 4, Nero e Dante tornano su console e PC. Benché non sia ancora stata annunciata una data di uscita, il titolo si preannuncia esplosivo.
- DLC per Cuphead: Un nuovo personaggio, una nuova isola e una nuova storia saranno introdotti nel prossimo DLC di Cuphead, l’acclamato titolo che ha sorpreso la critica e conquistato i cuori dei fan.
- Tunic: Annunciato questo particolare adventure game con grafica isometrica che ricorda molto i The Legend of Zelda in 2D.
- Jump Force: Bandai Namco ne approfitta della conferenza di Microsoft per presentare questo nuovo picchiaduro 3vs3 in 3D basato sull’universo dei manga Shonen Jump.
- Dying Light 2: Il seguito dell’acclamato titolo di Techland, già molto apprezzato nella sua prima iterazione, vedrà una nuova mappa con tanto di ambiente di gioco dinamico.
- Battletoads: Un insolito ritorno dopo oltre vent’anni! Il gioco uscirà su Xbox One e PC nel 2019.
- Just Cause 4: L’atteso ritorno di Rico Rodriguez nel quarto capitolo della serie. Uscita prevista su Xbox One, PC e PlayStation 4 il 4 dicembre prossimo.
- Gears Pop: Il primo dei tre annunci per il franchise Gears of War riguarda un titolo mobile, che sancisce l’inizio di una (speriamo fruttuosa) collaborazione tra l’azienda Funko Pop e Microsoft.
- Gears Tactics: Gears of War incontra XCOM in questo capitolo tattico ambientato decenni prima dell’episodio che ha segnato il debutto della serie. Si potrà costruire la propria squadra e affrontare strategicamente le orde di invasori.
- Gears 5: Il terzo Gears of War presentato è niente di meno che il quinto capitolo della serie. Impersoneremo Cait in una quest personale che la porterà all’insubordinazione. In uscita per Xbox One e PC nel 2019.
- Microsoft AI: L’azienda di Redmond sta lavorando ad un progetto di IA proprietaria avanzata da introdurre nei titoli di prossima generazione.
- Streaming di giochi su tutti i dispositivi: Altra futura introduzione per i titoli Xbox sarà quella di poterli giocare in streaming non solo su console, ma anche su PC e dispositivi mobile.
- Nuova Xbox: Phil Spencer ha anche svelato che il team di ricerca e sviluppo è già al lavoro sulla prossima Xbox.
- Cyberpunk 2077: A conclusione dell’evento finalmente si vede un trailer per l’attesissima nuova opera di CD Projekt RED. Ma ancora nessun dettaglio, neppure una data d’uscita.
Sicuramente una presentazione piena di giochi, seppure senza grandi annunci eclatanti. Voi che ne pensate?
–Simone Maccapani–
[amazon_link asins=’B072K68PG8,B072JYLFBZ,B01BLECQZA’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’01e397e9-6d64-11e8-a585-1d031e261323′]