Gli Eroi.
Una delle tematiche più affascinanti di sempre, che spazia dal mito all’eroe immaginario, sino a quello odierno. E proprio gli eroi saranno il tema del Lucca Comics & Games 2017, intesi non solo come i protagonisti dei tanti media che si incontrano in questo evento, ma sopratutto come gli spettatori, la vera anima della manifestazione lucchese.
Per celebrare questa tematica il manifesto del 51° anno di Lucca Comics & Games è dedicato agli eroi. Il poster, mostrato oggi durante la conferenza stampa presso Tempo di Libri di Milano, è stato realizzato da Michael Whelan, artista statunitense con una lunga carriera dedicata spesso e volentieri al fantasy.
Citando il comunicato, “L’artista ha declinato il claim dell’anno in un’immagine dinamica ed evocativa, perfettamente centrata sull’entusiasmo del viaggio di tre giovanissimi “aspiranti” eroi, nel contesto di un paesaggio lucchese immerso nella natura e nella storia. Il ponte sullo sfondo è il meraviglioso ‘Ponte della Maddalena’, costruito nel secolo XI alle porte di Lucca, e meglio noto come ‘Ponte del diavolo’, per la leggenda che lo accompagna.”
La grafica ricorda inoltre i film fantastici degli anni ’80 in cui giovanissimi protagonisti si trovano catapultati in mondi magici e unici, un po’ come è per tutti il mondo del Lucca Comics & Games.
A Michael Whelan sarà dedicata una mostra a Palazzo Ducale e lui stesso sarà presente all’evento che, ricordiamo, si terrà dall’1 al 5 novembre 2017.
Oltre al manifesto e la presenza di Whelan, sono stati annunciati altri due ospiti che sono:
- La fumettista Raina Telgemeier, autrice delle graphic novel autobiografiche Smile – per oltre 4 anni consecutivi nella classifica dei best seller del New York Times e vincitrice dell’Eisner Award 2011 come Miglior pubblicazione per adolescenti – e Sorelle – che le ha fatto guadagnare l’Eisner Award come Miglior Autrice.
- Lo scrittore Timothy Zahn, tra i principali scrittori americani della saga di Star Wars, noto per la Trilogia di Thrawn, una serie di romanzi ambientati cinque anni dopo la fine de Il Ritorno dello Jedi e incentrati sul carismatico Ammiraglio Thrawn. Zahn ha inoltre scritto la serie fantasy Dragonback e le serie di fantascienza militare Cobra e Conquerors’ Trilogy.
Alla conferenza di presentazione si è inoltre annunciato che Lucca ospiterà la 1ª edizione dei Campionati Internazionali italiani degli eSports organizzata da ProGaming Italia.
Ultimissima info: la prevendita online dei biglietti per il l’evento inizierà martedì 4 luglio 2017.
Cosa ne pensate del poster e di tutte queste novità? Siete già pronti a salpare, volare, guidare, camminare fino a Lucca? Noi vi aspettiamo lì!
-Luca Scelza-
[amazon_link asins=’1780894856,8863552932,8863551928′ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’627105dd-25d7-11e7-93e6-f15dd6df3981′]