La fine di aprile si avvicina, e con essa anche un appuntamento che gli appassionati di fantasy e affini non possono evitare di appuntarsi sul calendario: parliamo ovviamente del Torino Comics 2017, che dai padiglioni 2 e 3 di Lingotto Fiere ci propone per le giornate di venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 una sfilza di eventi, attività, e ospiti internazionali, il tutto corredato dall’irrinunciabile falange di espositori e venditori per rispondere prontamente a qualsiasi vostro necessità d’acquisto compulsivo.
Ma come fare se le vostre non-fantasiose vite reali vi impedissero la full-immersion di tre giorni all’insegna dell’intrattenimento? Come si può scegliere cosa fare e vedere in poco tempo?
Per vostra fortuna, Isola Illyon (in quanto media partner ufficiale dell’evento) è qui per offrirvi la guida definitiva al meglio del meglio che Torino Comics possa offrire sui temi a noi più cari.
Per i più acculturati e gli amanti della storia, due sono le aree a cui fare attenzione: Fantasy e Medievale.
La prima vede il ritorno dell’associazione Sentieri Tolkieniani, con costumi, riproduzioni, un percorso tematico sulla Terra di Mezzo e l’universo creato da J.R.R. Tolkien (con diretta radiofonica a cura di Radio Brea), e soprattutto un’esposizione trans-mediale del MUFANT, il MuseoLab del Fantastico e della Fantascienza di Torino, sull’evoluzione del concetto di fantasy e fantastico in tutti i media dall’inizio del ‘900 ai giorni nostri.
La seconda, invece, farà del proprio meglio per immergervi nelle atmosfere alto-medievali che tanto amiamo, tra costumi storici, rappresentazioni e dimostrazioni di duelli e scontri armati.
Per chi invece preferisce l’intrattenimento un po’ meno hardcore, ma non disdegna gli scontri all’ultimo sangue, ci sono comunque buone notizie: Torino Comics sarà lieto di ospitare le finali dell’Italian Gaming League. Gli appuntamenti da non perdere sono sabato 22, con Heartstone, e domenica 23 con League of Legends. Volendo, queste si possono seguire anche da casa (sul canale Twitch ufficiale o tramite l’apposita app scaricabile da qua): siamo certi però che i veri amanti dell’eSport non potranno resistere alla tentazione di seguire sull’apposito maxischermo scontri, interviste, replay, analisi dei match, nonché i recap delle battaglie precedenti.
Nel caso non siate finalisti dell’IGL, non vi preoccupate: ci sarà da divertirsi anche per voi con una serie di tornei open tutti e tre i giorni dalle 14.00 alle 19.00, cui ci si potrà iscrivere direttamente in fiera (ma solo prima delle 13.00, e previo tesseramento all’associazione ASD Planet).
Le competizioni, d’altro canto, non si limitano all’arena virtuale, e quest’anno raddoppia l’impegno per gli amanti del cosplay: il 22 faranno tappa in Italia le selezioni per l’International Cosplay League, competizione internazionale di recente istituzione che vedrà le finali a settembre, durante il Japan Weekend di Madrid, mentre domenica 23 si potrà assistere (e partecipare) al classico Cosplay Contest del Comics.
Ma non è finita qui: quest’anno la manifestazione vedrà, in qualità di giudici e ospiti, alcuni nomi di rilievo della scena nazionale e internazionale. Parliamo della modella e cosplayer norvegese Tine Marie Riis, della francese Nikita Cosplay, di Aura Nuccio (meglio nota come AuraRinoa), l’esponente dell’International Cosplay Leage Antonio Topper e Andrea Vesnaver, noto anche come Re Vega.
Naturalmente l’elenco degli ospiti è ben più lungo. Ve ne cito giusto un paio: l’illustratore di libri e videogiochi Lucio Parrillo, il disegnatore di carte da gioco Dany Orizio, e nientemeno che Gerald Home, attore e interprete che ha recitato ne Il Ritorno dello Jedi (se non lo riconoscete, è perché la sua faccia era nascosta dietro le maschere di Tessik-Squid Head e del Mon Calamari Verrack).
Tutto qui? Certo che no! Ci sarà la ludoteca di giochi da tavolo co-gestita dal gruppo ludico GiocaTorino e dall’associazione La Tavola Gioconda, con titoli che vanno da 7 Wonders al living card game de Il Trono di Spade, mentre la Gilda del Grifone avrà in gestione la parte demo dei giochi di ruolo, dai grandi classici come la seconda edizione di D&D fino ai recentissimi Alba di Cthlhu e Strange Magic. L’elenco completo lo trovate sul sito dell’evento (qui), come pure quello degli oltre cento espositori presenti all’evento. Che altro potrei dire che convincervi?
Ci si vede tutti quanti questo weekend a Torino!
–Federico Brajda–
[amazon_link asins=’B016KBVBCS,B016Y3AUM4,B01J4JU4Y4′ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’959e3f52-25d4-11e7-baf4-df1e43ae5936′]