Se il 2017 non è stato un anno fortunato per quanto riguarda il cinema, almeno possiamo consolarci sul versante televisivo: nel corso dell’anno appena conclusosi, infatti, ci sono state diverse serie fantasy (o comunque con elementi che richiamano il nostro genere preferito) che hanno saputo soddisfare il pubblico. Ho dunque deciso di selezionarne sette e di realizzare un elenco personale di quelle che reputo le migliori viste nel 2017. Pronti? Via!
Il Trono di Spade – Stagione 7
Game of Thrones resta una delle serie più amate dai fan del genere fantasy, e non solo. Nell’ultima stagione la trama ha seguito linee narrative totalmente svincolate dai romanzi, considerata la riluttanza di zio George a pubblicarne di nuovi, e di conseguenza ci sono stati pro e contro: se da una parte abbiamo ancora tutto ciò che potremmo desiderare da una serie fantasy (draghi, orde di non morti, paladini e paladine), dall’altra si sente un po’ la mancanza della scrittura brillante di Martin, dei dialoghi che sembravano duelli e dei geniali plot twist. Tuttavia, malgrado alcuni personaggi siano stati un po’ abbandonati a se stessi, la serie ci ha regalato tante emozioni: ci sono stati incontri a lungo attesi, fondoschiena fibonacceschi e, come sempre, tante morti. Alcune strazianti, altre attese fin dalla prima stagione.
American Gods – Stagione 1
Scritta dal mitico Neil Gaiman, adattata dall’ottimo Bryan Fuller (fan dello Star Trek pre-Fuller, non me ne vogliate) e con un cast notevole, la nuova serie Starz (Spartacus, Black Sails, Outlander) sembrava promettere molto bene – e direi che le promesse sono state mantenute. La storia, che vede il nostro mondo sull’orlo di un conflitto epocale fra divinità vecchie e nuove, è ovviamente intrigante, ma nel suo adattamento per il piccolo schermo c’è anche di più: la regia è intensa e raramente scontata, la fotografia è una collezione di inquadrature spietate, e la recitazione di illustri sconosciuti sorprendentemente buona. L’unico punto debole è la vaghezza delle spiegazioni in alcuni episodi (una parola: Bilquis), ma del resto siamo solo alla prima stagione.
Outlander – Stagione 3
Outlander è giunto alla terza stagione e Claire Beauchamp / Randall / Fraser / vattelappesca torna finalmente a fare quello che le riesce meglio: viaggiare nel tempo. I pregi della serie rimangono gli stessi: interpretazioni superbe, inquadrature mozzafiato e colonna sonora indimenticabile per raccontare tanti eventi inaspettati conditi da momenti strappacuore. Personalmente ho sentito la mancanza di Black Jack “Cattivone” Randall, ma la suspense è sempre garantita.
Twin Peaks – Stagione 3
L’attesissimo ritorno a Twin Peaks dell’agente Dale Cooper ha lasciato a bocca aperta sia i fan della serie cult degli anni Novanta, sia chi di questo paesino fittizio delle montagne americane non ne sapeva nulla fino all’arrivo di questa terza stagione. Senza contare le emozioni forti che il ritorno di visi familiari, seppur invecchiati, ha dato ha tutti i fan di Lynch, la produzione può essere considerata una delle migliori in assoluto degli ultimi anni: avvincente, misteriosa, in grado di scatenare brividi e bloccare il cuore in gola dall’inizio alla fine. Niente risposte, sempre più domande, eppure nessun buco di trama evidente: semplicemente perfetta.
Stranger Things, Stagione 2
Sapiente mix di avventure che unisce le perle migliori del re del brivido in puro stile kinghiano, la seconda stagione di Stranger Things è stata sicuramente una delle serie più viste del 2017. Tutti, dai fan della vecchia guardia ai novellini, si sono appassionati alle vicende dei giovani protagonisti, alle prese con i mille mostri che infestano Hawkins, e ogni episodio è stato capace di tenere il pubblico incollato allo schermo fino alla fine. Unico punto debole: a volte si ha la sensazione che il pastiche di citazioni brillanti in omaggio al mondo fantasy-fantascientifico abbia la priorità sulla coerenza della trama.
The Leftovers – Stagione 3
Tratta dal romanzo di Tom Perotta e conclusasi lo scorso giugno, questa serie HBO ha ricevuto grande attenzione negli States, ma pochina qui da noi: peccato, perché è stata probabilmente una delle più ambiziose e artisticamente riuscite dell’anno. Un mix ben calibrato di occultismo, soprannaturale e puro mistero ha fatto da cornice alle vicende dei personaggi, alle prese con la totale incomprensione di quello che li circonda. Colta, indagatrice e “strana” nel senso migliore del termine.
Midnight, Texas – Stagione 1
Vampiri: ammettiamolo, ne abbiamo sempre un po’ bisogno. Tratta dai romanzi di Charlaine Harris, questa serie della NBC ha nel suo arsenale anche streghe, angeli caduti e, udite udite, tigri mannare. Un po’ scontato, a tratti non molto sorvegliato dal punto di vista della recitazione, lo show ha il pregio di seguire il suo sviluppo in maniera a volte spudoratamente trash.
E ora vogliamo sentire la vostra: quali sono state le serie che vi hanno rubato il cuore in questo 2017? Raccontatecelo nei commenti!
–Francesca Canapa–
[amazon_link asins=’B074MGZRYN,B01MA3TETH,B013CEYK5G’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’77c3dfd6-ef10-11e7-a7b5-efc5bf8cc551′]