Spoiler Alert – Il titolo dell’articolo dovrebbe già mettervi in guardia, ma lo specifico lo stesso: nelle prossime righe leggerete spoiler su Episodio VIII, quindi attenzione!
Se ci seguite con continuità, saprete bene come noi di Isola Illyon abbiamo molto a cuore Star Wars. Sulle nostre pagine e i nostri social abbiamo già ampiamente discusso de Gli Ultimi Jedi insieme a voi: se in questo articolo il nostro Andrea ha provato a sottolineare quelli che a suo modo di vedere sono stati i momenti migliori della pellicola, oggi tocca a me elencarvi sette personaggi o situazioni del film di Rian Jonhson che hanno rischiato più volte di farmi alzare dalla poltroncina per lasciare il cinema – giusto per gettare un po’ di benzina sul fuoco della Ribellione e lasciarmi alle spalle un anno fatto di grandi delusioni (da Game of Thrones trasformato in un americanata senza speranza, alla seconda stagione di Shannara Chronicles).
Poe Dameron
L’attimo di silenzio tra la fine dei famosi titoli di testa degli Star Wars e l’inizio vero e proprio del film è quasi sacro per un fan hardcore della saga. Me lo sono goduto – lo ammetto – con un po’ di timore. Ho dato fiducia a questo ottavo episodio, e speravo vivamente riuscisse a sollevare la storia. Invece Poe Dameron, con la sua battuta iniziale, ha demolito ogni mia speranza: il suo stupido scherzo telefonico è stato infantile quanto basta per farmi capire che Gli Ultimi Jedi sarebbe stato un altro banalissimo e comunissimo blockbuster.
La dipartita di Snoke
Snoke e la sua figura, come la sua storia, verranno quasi certamente approfonditi attraverso altri prodotti, realizzati appositamente al di fuori dei film per ingrassare ancora di più le casse di Disney. Il suo personaggio, almeno per come è stato presentato, è davvero carente: non solo non è altro che uno spocchioso arrogante con poteri inimmaginabili; ma perché decantare tanto le sue immani capacità, se si aveva intenzione di toglierlo di mezzo così facilmente?
Yoda
Il Maestro che più di tutti aveva approfondito le vie della Forza, auto-esiliatosi a causa della sua carenza di lungimiranza e restio a tornare in azione, che non solo dà lezioni sul tirare fuori le palle al suo allievo, ma brucia anche l’albero contenente i libri delle sacre scritture Jedi (anche se messe in salvo da Rey)? Ma è lo stesso Yoda che ricordo io oppure è diventato un Gremlin?
Canto Bight
Inserire due personaggi piatti, inutili e così gonfi di fanservice e politically correctness come Rose e Finn in un luogo come Canto Bight poteva già bastare, ma hanno voluto esagerare, e hanno deciso di aggiungerci un Gremlin ubriaco che infila monete a caso in robot di servizio, corse con i cavalli alla Ben Hur, e un po’ di sentimentalismo spiccio. Si sono dimenticati di mostrare Topolino su uno scranno d’oro: lì sarebbe scattato il mio applauso.
La strategia dietro le guerre spaziali
Ackbar e Thrawn ci hanno insegnato che una battaglia spaziale si vince con capacità tattica, armamenti superiori, strategia bellica e disciplina. Gli Ultimi Jedi liquida tutto questo con una manovra semplice quanto imprevedibile: lanciare un incrociatore stellare a velocità luce sulla flotta nemica. Perché non ci abbiamo pensato fin da subito?
La stanza specchio di Rey
Il personaggio di Rey era stato abbastanza lapidato ne Il Risveglio della Forza: la sua capacità di utilizzare una spada laser praticamente senza addestramento, unita alla sua innata resistenza ai trucchi mentali e la sua maestria nelle vie della Forza, erano stati bersaglio di molte obiezioni e supposizioni. La stanza specchio poteva servire per fare luce su queste sue capacità, magari dando ai fan una linea di sangue stabile (Rey Kenobi, magari). Purtroppo non è andata così, e Rey ha queste capacità semplicemente perché è Rey.
È una Mary Sue o non è una Mary Sue? Ma cerrrrto che è una Mary Sue!
Super Leia
La morte di Carrie Fisher ha lasciato una sorta di vuoto cosmico nei cuori di molti appassionati e non. Quando l’attrice è venuta a mancare ci siamo domandati tutti cosa sarebbe successo a Episodio VIII, come la produzione avrebbe deciso di proseguire con le riprese, e tanto altro. Ebbene, anziché darle una dipartita degna di un Generale, Gli Ultimi Jedi riesce a plagiare Superman e allo stesso tempo anche a stravolgere una delle regole base dell’universo di Lucas: niente sopravvive nello spazio siderale. C’era un motivo se Darth Vader e i piloti di Caccia Tie utilizzavano una tuta isolata: le navi non erano perfettamente coibentate. Ma, come recita un famoso meme, Leia questo non lo sa e sopravvive lo stesso…
Questa è la mia personale lista delle cose più disdicevoli apparse nell’ottavo episodio di Star Wars: voi cosa ne pensate? Andrebbe sfoltita o rimpinguata, secondo voi? Fatemelo sapere!
–Yari Montorsi–
[amazon_link asins=’1780894856,8863551952,8863551944′ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’599c20c6-ef22-11e7-b53e-654a94e0496c’]