Fino a due anni fa, la città dello Stretto, una delle maggiori d’Italia, non poteva menzionare, tra le iniziative culturali, un Salone dell’Editoria. Il nostro Fabrizio Palmieri, Presidente dell’Associazione Culturale ‘Demetra’, ha però pensato che fosse arrivato il momento di cambiare, e ha raccolto intorno a sé le realtà più attive nel settore (Terremoti di Carta, Isola Editoriale e l’ISS Antonello in primis) per realizzare qualcosa di nuovo e diverso dalle manifestazioni tradizionali.
Così, nel 2015 nasce il Bookb@ng, evento letterario dalla deriva molto giovane che propone attività interattive e presentazioni degli autori e delle loro opere, in una maniera ben diversa da quelle alle quali siamo abituati. L’edizione del 2016 (che si terrà dal 21 al 23 ottobre al Palazzo della Cultura ”Antonello da Messina”) osa anche di più, tanto che la chiusura di questo evento sarà dedicata ai giovani autori o aspiranti tali, che potranno confrontarsi con loro coetanei che hanno già realizzato il sogno della prima pubblicazione.
Nella tre giorni si susseguiranno non solo presentazioni di autori affermati come Paolo di Paolo, Alessandro Zaccuri, Stas Gawronski, Cristina Zagaria, Riccardo Bruni, Maria Cristina Sarò, Fabio Bonasera, Alfredo Buttafarro, ma anche stage formativi, reading, laboratori di scrittura creativa per adulti e bambini (questi curati da VerbaVolant e Nati per Leggere), seminari di orientamento universitari e conferenze.
Il programma (che trovate qua) presenterà una chicca domenica 23 con l’incontro ‘I giovani scrittori e il futuro del Fantasy’, curata e moderata da Fabrizio Palmieri, un momento in cui gli autori Paolo Failla, Dario Ganci, Paolo Magrì e Ambra Stancapiano incontreranno giovani e meno giovani per raccontare la loro esperienza e discutere sulle nuove tecnologie al servizio del fantasy, dell’onirico e della letteratura horror e noir.
Che dire? Non mancate!
–La redazione–