Correva l’anno 1999 (sigh!) quando il mondo dovette ringraziare per la terza volta la scrittrice inglese Joanne Kathleen Rowling, la quale, con l’uscita di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, introdusse ai lettori Sirius Black, i Dissennatori, i Peter Minus, Remus Lupin e gli Animagi.
Uno dei simboli di quell’avventura potteriana rimarrà, però, nei secoli dei secoli, il cervo argentato che Harry scaglia contro i Dissennatori per salvare il suo padrino e il se stesso di un’altra linea temporale. Esattamente, amici miei, sto parlando dell’Incanto Patronus.
Incantesimo assai complesso, esso costituisce l’unica arma per difendersi dai già citati Dissennatori, quei coloratissimi (si fa per dire) “cosi” incappucciati che risucchiano letteralmente l’anima delle persone. Trattandosi degli ambasciatori di sofferenza nel mondo, è facile intuire come la magia si basi esclusivamente sulla ricerca di pensieri positivi e ricordi felici. All’interno del libro ci veniva inoltre spiegato che il Patronus, la figura argentata che si manifesta dopo aver espresso la formula “Expecto Patronum” (“Aspetto un protettore”), se abbastanza potente, può assumere una forma ben definita. In quel caso si è di fronte ad un Patronus Corporeo, ed è proprio di quello che parleremo oggi.
I veri fan si ricorderanno del cervo di Harry, della lontra di Hermione e del Jack Russell di Ron. Ma se dovessi chiedervi del vostro Patronus? Sapreste rispondermi? Da qualche giorno avete la possibilità di scoprirlo grazie al sito pottermore.com, la pagina creata dalla stessa Rowling in collaborazione con la Sony. Suvvia! Anche se non vi conosco, so per certo che almeno una volta avrete avuto la curiosità di sapere quale magnifico animale sareste in grado di far apparire. Basta collegarsi alla sezione apposita (qui), registrarsi e svolgere un brevissimo test. Potrete farlo una sola volta, e il tempo a disposizione sarà breve, quindi meglio essere concentrati e con la mente libera. Il test non richiede particolari abilità: in un’ambientazione animata che si rifà al lago su cui apparve il cervo di Harry, bisognerà di volta in volta scegliere tra due o tre parole quella che più si adatta alla vostra persona (luce/ombra, legno/ferro/pietra, ecc,). Una volta completato il test, cliccando e trascinando il mouse, evocherete sullo schermo il vostro Patronus e potrete condividerlo coi vostri amici.
Io l’ho già completato in modo da potervi raccontare questa esperienza, e il risultato è stato… uno stallone nero. Premesso che poteva andarmi decisamente peggio (lo preferisco ancora a cani, gatti, libellule e altri animali), mi sono sorti un paio di dubbi: come posso essere sicuro che sia uno stallone nero se il Patronus è argentato? E, seconda cosa, devo preoccuparmi di averlo in comune con Ginny Weasley?
E voi, cosa aspettate? Correte a fare il test, e fateci sapere qual è il vostro Patronus!
–Andrea Camelin–