Illyoners, la giuria si è espressa. Alba di Cthulhu vince il premio ‘Gioco di Ruolo dell’anno 2016‘ di Lucca Comics & Games!
Recita il comunicato:
‘La giuria del Gioco di Ruolo dell’Anno, presieduta da Roberto Genovesi e composta da Mirella Vicini (vicepresidente), Davide Scano (coordinatore), Anna Benedetto, Luca Bonora, Marco Corazzesi, Paolo Cupola, Daniele Prisco e Lorenzo Trenti, dopo mesi di gioco e di analisi dei 9 prodotti editoriali iscritti alla quarta edizione del premio, ha scelto ha scelto il titolo vincitore dell’edizione 2016.
Alba di Cthulhu ideato da Matteo Cortini e Leonardo Moretti, prodotto da Serpentarium Press e distribuito da Asterion, è il Gioco di Ruolo dell’Anno 2016. La decisione è stata presa durante la riunione della giuria che si è tenuta domenica 18 settembre 2016 nella sede di Lucca Comics & Games.
Gioco di ruolo noir ispirato all’universo horror dei racconti di H.P.Lovecraft, Alba di Cthulhu è ambientato in un mondo in cui i Grandi Antichi sono giunti sulla Terra, la spaventosa città di Rl’yeh è riemersa e dominata dall’enorme mole del Presidente Cthulhu. I giocatori interpretano un gruppo di investigatori privati che si muove in un universo hard boiled dove umani e creature aliene convivono in un inaspettato e precario equilibrio.
Il GdR utilizza una meccanica di gioco immediata e molto efficace anche nella gestione dei combattimenti, il manuale è ben scritto, se ne apprezza la qualità editoriale, offre due avventure già pronte, è ricco di spunti narrativi e di illustrazioni; attraverso la sua lettura i giocatori sono immediatamente catapultati in un’ambientazione inquietante che non manca però di momenti ironici e surreali.’
Gli altri due giochi nominati finalisti sono:
Mouse Guard – La guardia dei topi: Ispirato all’omonima, pluripremiata saga di fumetti creati da David Petersen: in un mini universo di sapore medievale, i topi e i loro nemici naturali – rapaci, serpenti, faine – combattono e si alleano per difendere i loro insediamenti e la loro regina. All’interno della confezione troviamo un vasto numero di materiali di grande qualità, che ci supporteranno per tutta la durata della nostra avventura. Il manuale è ricco di splendide illustrazioni e contenuti e le regole di gioco sono ben spiegate attraverso un vasto numero di esempi. Il gioco è stato ideato da Luke Crane & David Petersen, prodotto da Arcaia-Boom Studio e distribuito in Italia da Wyrd Edizioni.
Lupo Solitario – Il Gioco di Ruolo: Ambientato nell’universo dei mitici libri game Lupo Solitario, dove i giocatori interpreteranno i cavalieri dell’ordine del Kai. È particolarmente adatto per chi vuole approcciarsi al mondo dei GdR, i manuali sono facilmente comprensibili da chiunque e esistono due modalità di gioco, iniziato e maestro.
Il gioco è stato ideato da Joe Dever, prodotto da Cubicle 7 e distribuito in Italia da Raven Distribution.
La giuria, insieme all’organizzatore Lucca Comics & Games, ringrazia per la collaborazione tutte le case editrici che hanno presentato i loro giochi al concorso e dà appuntamento al festival, dal 28 Ottobre all’1 Novembre, ed in particolare alla serata del 28 ottobre per la cerimonia di premiazione del Gioco di Ruolo dell’Anno 2016.‘
Anche noi di Isola Illyon ci accodiamo ai complimenti per questo premio così importante e prestigioso nel mondo dei giochi di ruolo! Per scoprire qualcosa in più su ‘Alba di Cthulhu‘ leggete il nostro approfondimento qui.
– Luca Scelza –