Se esiste qualcosa che non si fa attendere nel mondo dell’editoria, di certo sono le riedizioni della saga di Harry Potter. Quella che vi mostro oggi è destinata al mercato americano, ed è in arrivo in occasione del ventennale dell’opera di J.K. Rowling.
Ciò che colpisce da subito di questa edizione (e su cui la casa editrice Scholastic di certo punta molto) sono le copertine, illustrate dall’artista Brian Selznick, già autore di diverse cover tra cui quella de La straordinaria invenzione di Hugo Cabret.
Come potete vedere dalle immagini qua sotto, esse presenteranno uno stile unico in bianco e nero, e se messe una accanto all’altra andranno a formare un unico, orizzontalmente oblungo murale.
I libri saranno in vendita dal 26 giugno prossimo, e a settembre sarà possibile mettere le mani su una edizione ulteriormente elitaria, comprensiva di un box da collezione il cui design è appannaggio dello stesso Selznick, che si dichiara un grande fan della saga (nonché orgoglioso Tassorosso). Non solo attenzione ai dettagli sotto il punto di vista artistico, dunque, ma anche (e soprattutto) un bel po’ di sano affetto per il brand:
“Adoro la serie di Harry Potter. Ho cercato di trasmettere e lasciar trapelare, tramite sette tavole diverse, i rapporti che intercorrono tra i vari personaggi rappresentati” ha dichiarato l’artista. “Non è stato semplice creare qualcosa che avesse senso singolarmente e fosse anche appagante nel suo complesso: ci sono volute dozzine di sketch e tentativi!”
Guardate un po’ e ditemi se vi piacciono. Qua trovate tutte le immagini a risoluzione maggiore.
–Alessandro Fresta–
[amazon_link asins=’8867158120,B075716WLM,B06W5C5GD1′ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bc365437-44b0-11e8-aecd-ab4b07a408fb’]