Tre sono i concetti di base di Legendary Dice Throwers.
Primo: se avete giocato a qualsiasi gioco che coinvolga un elemento casuale, avrete tirato dei dadi con molte facce. Secondo: se siete dei veri giocatori, avrete tirato delle vere secchiate di dadi, spesso tutti insieme. Terzo: ci sono dei semplici lanci di dadi, e dei lanci che sono davvero leggendari. Quel tiro salvezza contro la fiammata del drago, ad esempio, o l’ultimo colpo di spada che poteva distruggere l’arcimago Lich. Poteva…
Già citati da un antico stregone nel “liber objectus inutilissimus”, i Legendary Dice Throwers sono degli oggetti in legno pensati per farvi lanciare i dadi in modo epico. Si tratta, essenzialmente, di piccole ricostruzioni di armi d’assedio (una catapulta, una balista e un più fantasioso martello) con la loro piccola pista di lancio, pensati per tirare manciate di dadi tutti insieme, e soprattutto evitare di spargerli sul pavimento. Congegnati in maniera davvero simpatica, con decorazioni fantasiose, sono lo status symbol definitivo del giocatore di ruolo.
Dico la verità, quando ho sentito parlare di “lanciatore di dadi”, ho pensato subito a una nuova app per smartphone, che fa tutto in digitale: è innegabile che il mondo stia andando in quella direzione. Quando ho scoperto che si trattava di un oggetto reale, per lanciare dadi reali, mi sono emozionato, tanto più quando ho capito che si trattava di un progetto Kickstarter, già positivamente finanziato e perciò pronto a essere spedito. Immagino già le orde di nerd che non potranno fare a meno di catapultare dadi sul tavolo da gioco, ridendo dei propri compagni che ancora mettono le mani a coppa per lanciare un dado (magari cercando di barare). Finalmente potrete lanciare (come diceva qualcuno) “come una catapulta”.
Come fare ora a essere cool sul tavolo da gioco senza aver potuto partecipare al Kickstarter? A giorni i produttori (Drawlab Entertainment) dovrebbero creare un’apposita pagina per ordinare il prodotto. Il prezzo definitivo non è ancora noto, ma le quote della campagna di crowdfuding partivano da 30£ per uno dei tre strumenti d’assedio – che con la svalutazione attuale della sterlina sono circa 35€ – con forti sconti per chi ne ordinava più di uno.
–Daniele Gabrielli–