“Altro giro, altro regalo”. Non siamo sulle giostre, ma il tourbillon di emozioni per le notizie riguardanti l’edizione 2016 del Lucca Comics & Games sta toccando vette altissime. In questi giorni abbiamo già parlato dei numerosi artisti presenti quest’anno, un nugolo di disegnatori di livello veramente “esagerato”. Oggi tocca a un signore che potremmo definire aficionado, date le sue origini argentine. Stiamo parlando di Gustavo “Ciruelo” Cabral, illustratore ormai di casa in quel di Lucca, dal momento che ogni anno (dal lontano 2002) è presente con uno spazio dedicato alle riproduzioni delle sue opere.
Nato nel 1963 a Buenos Aires, Ciruelo (che in spagnolo significa “albero di prugne”!) si dà da fare fin da subito con matite e colori, frequentando una scuola artistica nella quale si specializza in disegno. A 18 anni inizia la carriera di illustratore per un’agenzia pubblicitaria, con la quale ha l’occasione di prendere dimestichezza con strumenti e tecniche artistiche diverse, fattore che lo porterà a sperimentare molto nell’arco della sua carriera. Nel 1987 si trasferisce in Spagna, dove attualmente vive e lavora come disegnatore freelance.
Nel mondo fantasy è ormai famoso come “Maestro di Draghi”, e se date un’occhiata alle sue tavole ne capirete presto il motivo. Le creature fantasy per eccellenza sono sempre state il suo pallino, e anche durante varie interviste non ne ha mai nascosto l’ammirazione. Trova i draghi misteriosi e affascinanti, per questo li ha resi il suo cavallo di battaglia. Il fatto che siano esseri presenti nella maggior parte delle culture ancestrali (Celti, orientali, precolombiani, ecc.), lo affascina a tal punto da ricercare egli stesso stili e tecniche diversi. Per questo motivo, dopo una rapida ricerca su Internet, non è difficile imbattersi in qualche drago cinese o inca.
Merita sicuramente un cenno, inoltre, la realizzazione delle Petropictos (in cui è probabilmente uno dei massimi esponenti), disegni su pietre realizzati seguendo le linee superficiali della roccia.
Che dire? Se non avete mai avuto l’occasione di andare al Lucca Comics o di ammirare i lavori di Cabral, questa è la volta buona! Il Maestro di Draghi vi aspetta.
–Andrea Camelin–