Giocatori di ruolo, sapevate che il 18 giugno si celebra il Free RPG Day?
Stiamo parlando di un evento organizzato in tutto il mondo, che ha debuttato nel 2007 e che si appresta a festeggiare il decimo anniversario con un’edizione che si terrà nuovamente anche in Italia, precisamente a Milano.
Lo spirito del Free RPG Day, come si evince dal nome stesso, è quello di divulgare quanto più possibile la cultura del gioco di ruolo, proponendo materiale free presso stand organizzati appositamente per l’evento, dove previa iscrizione,sarà possibile ritirare diversi gadget gratuiti, fino ad esaurimento scorte.
Se vi trovaste nei dintorni del capoluogo lombardo il 18 giugno, sappiate che la giornata si svolgerà presso la UESM di via Sant’Uguzzone, dalle 10.00 del mattino alle 00.00.
Lo scorso anno, sempre a Milano, i giocatori ebbero la possibilità di testare diversi prodotti in anteprima, e di vivere avventure con titoli quali Numenera, Mouse Guard, Il Richiamo di Cthulhu, Cyberpunk, Pathfinder e D&D.
A differenza degli altri anni, dove partecipavano solo Master e giocatori, in questa edizione sarà possibile trovare anche editori di GdR, con i loro titoli in esposizione e in vendita, e associazioni attive nel campo dei giochi di ruolo. Ma drizzate bene le orecchie: se avete tra le mani un gioco autoprodotto o un manuale da testare, ci sarà la possibilità di farlo provare e ricevere in questo modo dei feedback. Insomma, un’occasione interessante e da non perdere.
Volete qualche nome? Ecco chi troverete a Milano:
– Wyrd Edizioni
– Urban Heroes
– Fantasika!
– Terre Ludiche – Associazione Ludica e Culturale
– D&D Adventurers League Italia
– Dicegames Italia
– Shintiara roleplay game
– Rising Skill
– Make Believe Games
– Acchiappasogni
– Club USS Leonardo
Sono già fioccate numerose prenotazioni per provare insieme ai Master dell’evento le avventure in programma, e ve ne citiamo alcune: Rising Skill, i Miti di Mysteria, Shintiara, Ultima Forsan, Le notti di Nibirù, Blu Rose, Mouse Guard, Anime e Sangue, Universalis, Nobilis, The Strange, Fiasco, Tenra Bansho Zero, Deadlands, Darkest Dungeon, Il richiamo di Cthulhu, Force and Destiny, Old D&D, World of Darkness, I am Zombie, Kult, Changeling, Spiriti del Crepuscolo, Il Sentiero di Cthulhu, Sine Requie, Il paese dei Balocchi. Abbiamo, insomma, generi per tutti i gusti, che faranno sicuramente gola agli appassionati, i quali potranno quindi provare giochi indipendenti e meno conosciuti o testare nuovi titoli in anteprima, con un occhio di riguardo anche per i brand più noti, che attireranno sicuramente i neofiti dell’RPG.
Noi di Isola Illyon abbiamo il piacere di essere media partner dell’evento, e vi invitiamo caldamente ad iscrivervi (potete continuare a farlo anche nei prossimi giorni, prenotandovi per le sessioni di gioco che più vi interessano). Se, poi, siete editori interessati a portare il vostro prodotto, andate qui, mentre se fate parte di un’associazione (o siete un Master), e volete portare i vostri giochi, fiondatevi qua. In ogni caso, seguite questa pagina per non perdervi nessun aggiornamento.
Non vi trovate in Italia? Potete comunque cercare il punto più vicino a voi nel quale sarà organizzato l’evento: il sito ufficiale del Free RPG Day è dotato infatti di un tool che vi permette di scoprire nella mappa le città attive, oltre a presentarvi alcuni dei prodotti che saranno distribuiti gratuitamente.
Invece a tutti coloro i quali non potranno spostarsi da casa, lanciamo un invito: il 18 giugno festeggiate il Free RPG Day nel modo migliore possibile, cioè giocando! Renderete comunque onore alla causa!
– Andrea Carbone –