Quando Kentaro Miura, l’autore del noto manga Berserk, scende dal suo trono d’inchiostro e si degna di informare il mondo sul destino della sua opera, tutti i fan (e non solo loro) tremano: un po’ per piacere, un po’ per rabbia, ma soprattutto per paura. È dal 1989 che procede il calvario, o per meglio dire la “pubblicazione”, di questo famosissimo manga dalle ambientazioni fantasy, con una serializzazione delle uscite che da anni a questa parte è più latitante e imprevedibile dello schiaffo che ti arrivava giocando al Soldato.
E proprio come uno schiaffo, adesso arriva la notizia che il manga riprenderà a essere pubblicato: a rivelarlo è stato il magazine Young Animal, che ha comunicato che i nostri amici dagli occhi a mandorla potranno immergersi nuovamente nella lettura di Berserk dal prossimo 24 giugno, dopo il silenzio in cui era sprofondato nel dicembre scorso (quando ci aveva lasciati sul più bello con Gatsu, dopo almeno un anno che non rivedevamo il protagonista). Ma calma, non festeggiate: considerato che la rivista viene pubblicata ogni quindici giorni, il manga… non avrà cadenza regolare (mica c’eravate cascati, vero? Bravi…). Non è dato sapere con esattezza quanti numeri riuscirà a realizzare il nostro caro maestro Miura prima di abbandonarci nuovamente, ma sappiamo che nel magazine, per festeggiare questo straordinario evento, verrà pubblicato, oltre al nuovo capitolo in uscita in concomitanza col 38° volume, anche il primo capitolo della serie e un allegato di cento pagine contenente disegni e informazioni su Berserk e sul suo nuovo anime.
Vi ricordo, infatti, che il maestro Miura, il dicembre scorso, aveva deciso di stoppare la serializzazione del manga proprio per occuparsi personalmente di questo progetto, l’anime “Berserk – Notti senza sonno”. Eh sì, deve aver creduto che non fossero sufficienti i già tanti impedimenti (la precedente serie animata del ’97, incompiuta, i tre film sempre riguardanti la stessa trama dell’anime, i videogiochi, un ulteriore manga, e tutti gli altri fatti suoi) alla stesura del manga regolare, e quindi deve aver ben pensato di continuare la storia animata. D’altronde, la fine del fumetto può aspettare (ancora), no? Non saprei dire, quindi, se accoglierla con gioia o disperazione, ma dal 1° luglio in Giappone approderà questa nuova serie animata (e qua sotto vi lascio anche il trailer).
L’anime non inizierà esattamente dove i film e la serie animata ci avevano lasciati, bensì riprenderà la trama del manga dall’incontro di Farnese e Serpico. Non saprei spiegarvi i motivi di questa scelta, ma aspetto a giudicare quando lo vedrò. La serie è stata prodotta dalla LIDEN Films e curata da GEMBA (Evangelion 1.11) e Millepensee (Seraph of the End – Battle in Nagoya). Il regista è Shin Itagaki (Basquash!, Ben-To), con le sceneggiature coordinate da Makoto Fukami (Psycho-Pass, Yuruyuri San Hai!) e Takashi Yamashita (Cencoroll). L’adattamento dei disegni di Miura è di Hisashi Abe (Gunslinger Girl, Chobits), che ha già mostrato in questi giorni alcune interessanti anticipazioni dei personaggi principali (come quella che vedete qui sopra, a sinistra).
Per quanto riguarda le musiche, invece, c’è da dire che lo storico cantante dei precedenti anime e film, Susumu Hirasawa, non ha collaborato questa volta, e la soundtrack è stata affidata al gruppo giapponese 9mm Parabellum Bullet, che canterà la sigla d’apertura “Inferno”. Nonostante sarà possibile vedere l’anime in streaming sulla piattaforma CrunchyRoll, non è ancora stato confermato se, quando e dove potrebbe approdare in Italia. Cosa ci resta da fare, miei cari Illyoners? Aspettiamo altre buone nuove e… speriamo, come solo noi fan di Berserk sappiamo fare.
– Elisa Erriu –