Fan di Markus Heitz gioite: le vicende della saga della Terra Nascosta stanno per diventare ufficialmente un videogioco. Ve l’avevamo anticipato in questo articolo dello scorso agosto, ma adesso ci siamo davvero. Pochi giorni fa la King Art Games (casa di produzione videoludica tedesca che si sta occupando di sviluppare il gioco) ha annunciato che la versione beta dell’RPG “The Dwarves” è disponibile. La campagna lanciata lo scorso anno su Kickstarter per la raccolta fondi è andata bene, e altrettanto positivi sono stati i feedback ricevuti dall’alpha test. Adesso tutti coloro che hanno supportato la campagna con almeno 35 $ potranno giocare alla beta, scaricabile direttamente da Steam, e collaborare così al miglioramento del gioco prima del suo effettivo rilascio.
Lo sviluppo di “The Dwarves” è comunque quasi completo: i personaggi sono pronti, la storia è terminata, doppiaggio e colonna sonora sono stati ultimati. Potrete scegliere tra 15 diversi eroi con cui giocare e seguire la storia di Tungdil, un nano cresciuto tra gli umani e dalle origini misteriose. Gli eventi ripresi da gioco sono tratti da quelli del primo libro della saga di Heitz (che ha collaborato attivamente allo sviluppo del titolo) conosciuto da noi come “Le cinque stirpi” (2006, Editrice Nord). Tungdil nel romanzo deve forgiare un’arma leggendaria, la Lama di Fuoco, unica speranza per sconfiggere orchi ed elfi malvagi che minacciano la Terra Nascosta. Nel titolo il nostro tarchiato protagonista è coinvolto in una disperata guerra contro gli orchi, praticamente la ragione di vita di ciascun nano che si rispetti.
Quali sono le caratteristiche principali di questo “The Dwarves“? Sarà un RPG ad impostazione tattica fortemente votato allo scontro, ma in cui l’esplorazione e la soluzione di alcuni enigmi avranno comunque la loro parte – quando ci sono di mezzo i nani, non potrebbe essere altrimenti. Come detto prima, avrete la possibilità di scegliere tra 15 personaggi, ciascuno con il proprio personale background e caratterizzato da abilità specifiche da sfruttare con intelligenza nel corso dei combattimenti – le battaglie, tra l’altro, avranno la peculiarità di portare sullo schermo una enorme quantità di nemici (del tipo che si potranno verificare scontri anche con cento orchi contemporaneamente!). Inoltre, un altro punto forte sarà la simulazione dei movimenti fisici naturali: vedrete svariati effetti sui nemici quando sferrerete loro una martellata sulle gengive, e ciò influirà anche sull’ambiente circostante. Provate a colpire il terreno con la vostra mazza da guerra, e l’onda d’urto scaraventerà a terra manciate di orchi sbavanti contemporaneamente. Tra le caratteristiche aggiunte dopo l’alpha test c’è anche l’introduzione di una pausa tattica opzionale da poter sfruttare durante la battaglia, grazie alla quale potrete fermare il tempo per pianificare le mosse successive. Affrontare cento orchi con solo pochi eroici nani a disposizione non è cosa da poco, nonostante l’impavido furore di questa razza.
La data di uscita del gioco è stata fissata per settembre 2016: c’è quindi ancora il tempo per prendere in considerazione tutti i feedback della community, implementarli nel gioco e lanciarlo in tutto il mondo nelle diverse versioni, PC, Mac, Linux e console. La casa di produzione è molto attiva sui social, ma potete seguire tutti gli aggiornamenti anche sulla pagina Kickstarter dedicata.
Intanto, per celebrare il lancio della beta, King Art Games ha rilasciato un nuovo gameplay trailer con scene inedite del gioco e diverse sequenze di combattimento che non avevamo visto nel precedente teaser. Vi invito a guardarlo con l’augurio che questo videogioco possa essere avvincente e divertente – martellare orchi lo è sempre – al di là del fatto che siate o meno appassionati dei romanzi di Heitz.
– Michele Martinelli –