Mi è impossibile negare che il maialetto e le spiagge ad effetto paradiso terrestre siano buoni motivi per cui andare in Sardegna… ma adesso l’unica cosa che conta è che è lì che si terrà la settima edizione dell’evento GioCoMix, un mix, come dice la parola stessa, di giochi e Comics, che ne fanno un appuntamento immancabile per tutti gli appassionati. Questo evento culturale, di cui Illyon è Media partner, si è ritagliato nel tempo uno spazio di tutto rispetto: nato nella primavera del 2007 grazie all’associazione culturale Mondi Sospesi, che aveva l’intento di portare anche nella provincia di Cagliari quel tocco di magia che caratterizza eventi ormai noti come il Lucca Comics o il Romics, GioCoMix ha potuto contare negli anni su ospiti sempre più importanti, nonché su mostre, festival e contest. Nel 2015, per la prima volta, si organizza anche in autunno: forte del trionfo ottenuto all’edizione tenutasi questo maggio (qui la cronaca del nostro Stefano), si è deciso di offrire al pubblico un secondo appuntamento il 28 e il 29 novembre, dalle ore 10:00 alle 19:00. Come convincervi a recarvi lì?
3 BUONI MOTIVI PER ANDARE AL GIOCOMIX:
Motivo numero uno: se siete già in Sardegna, non avete scuse. Se abitate invece fuori dall’isola, i biglietti aerei costano poco in questo periodo dell’anno, e avrete modo di farvi un viaggetto che, sono sicura, non vi deluderà. Approfittando di questo appuntamento, che si terrà nel “Lazzaretto” di Cagliari (cioè nel centro storico della città), potrete riempirvi di tutte le ghiottonerie a cui siete abituati, a partire dal mondo “fantasy”, per poi passare alle specialità del posto, da gustare nel clima salutare di una terra ancora libera e selvaggia. Scusate se è poco…
Motivo numero due: il programma si preannuncia piuttosto ricco. Avete presente Capitan Harlock? Bene: al GioComix ci sarà una mostra del Maestro Leiji Matsumoto, organizzata con l’Associazione Leiji Matsumoto di Torino. Un’occasione unica per poter ammirare le tavole originali della serie del capitano, della Corazzata Yamato e del Galaxy Express 999. Potrete guardare disegni inediti e i rodovetri originali dei celebri anime, viaggiando nel tempo (e nello spazio) con più di 50 opere di uno dei più grandi maestri del fumetto giapponese. Tra i tantissimi ospiti che ci saranno potrete inoltre incontrare LRNZ, estroverso autore e designer famoso per il suo innovativo fumetto GOLEM, di Bao Publishing, che presenterà al GioCoMix Astrogamma, il suo ultimo lavoro. Ci saranno anche Keiko Ichiguchi, famosa scrittrice e mangaka, che porterà a Cagliari un pizzico del Giappone e della sua arte attraverso conferenze e workshop; Fiore Manni, conduttrice del programma TV “Camilla Store”, che presenterà il suo primo fumetto; Andre Mossa, colorista ufficiale di Avengers World della Marvel, che terrà anche lui un workshop di colorazione digitale; Daniele Mocci, scrittore, sceneggiatore e fondatore dell’Associazione Chine Vaganti e della rivista Macchie d’Inchiostro; e poi Dany&Dany, Stefano Obino, Andrea Pau, Bruno Olivieri, Daniele Serra e tantissimi altri autori e scrittori. Il GioCoMix ospiterà anche il Festival NUES, con la partecipazione di due autori d’eccezione del fumetto italiano: Roberto Baldazzini e Roberto De Angelis.
Anche chi si aspetta qualcosa legato al mondo dei giochi non resterà a bocca asciutta. Ci saranno tantissimi tornei di videogames, di Magic, di Yu-Gi-Oh!, e un tavolo dedicato a Force of Will; la Red Glove Edizioni&Distribuzioni, casa editrice italiana di giochi da tavolo e di carte, tornerà in questa edizione per proporre una vasta scelta di prodotti, dai giochi per bambini e famiglie a quelli per i giocatori più esperti. Non vi preoccupate, sgomitatori di dadi, il gioco di ruolo non verrà in alcun modo messo in secondo piano. Che ne dite di partecipare a qualche epica campagna con le associazioni “D7” e i ragazzi dei “Gabbiani di Karalis”, i temerari avventurieri arrivati al 2° posto nelle Ruolimpiadi di Lucca Comics & Games? E facciamo spazio anche al gioco di ruolo dal vivo con la neonata Associazione M.A.D.² Factory!
Se né comics, né games riusciranno a soddisfare del tutto i vostri esigentissimi palati, niente paura: cosplay, Youtuber e ultime novità vi terranno compagnia. Con i 5€ del biglietto avrete tutto quanto citato sopra, più la possibilità di guardare direttamente al futuro dell’intrattenimento, con una dimostrazione di realtà virtuale curata dalla BatCaverna del CdL in Informatica dell’Università degli Studi di Cagliari. Il Raduno Potteriano di domenica 29 novembre, gestito da Semplicemente Harry Potter, immergerà poi il GioCoMix nell’atmosfera magica di Hogwarts, e (rullo di tamburi, squillo di trombe) farà gli onori di casa anche Feudalesimo e Libertà, il gruppo che ha spopolato sui social network con la sua goliardia e i devoti omaggi allo Imperatore, e che presenterà il suo videogioco “La Divina Commedia quasi mille anni dopo”.
Insomma, se tutto questo non vi è bastato, arriva la motivazione numero tre.
Motivazione numero tre: …il maialetto è ancora più buono a novembre!
Per tutte le altre informazioni, fiondatevi sul sito ufficiale di GioCoMix, oppure sulla pagina Facebook!
– Elisa Erriu –