Se siete ancora convinti che il meglio della vita sia “schiacciare i nemici, inseguirli mentre fuggono, e ascoltare i lamenti delle loro femmine”, allora, cari amici, benvenuti: sono onorata di annunciarvi le prime e ufficiali notizie sul prosieguo della serie cinematografica (quella vera e non quell’obbrobrioso remake, guardabile solo per i pettorali ondeggianti di Jason Momoa) di Conan. Già da ottobre 2012 circolavano rumor in merito, con quell’intrigante poster in cui si rivedeva Arnold Schwarzenegger nei villosi panni del Re cimmero. Quanti sogni e quante speranze ci aveva infuso, con quanto ardore avevamo desiderato saperne di più, augurandoci che magari nella data suggerita, il papabile 2014, avremmo potuto assistere davvero a questo sequel. Ma sappiamo tutti che così non è stato.
Tuttavia in questi ultimi quattro anni qualcosa è avvenuto: il nostro Arnold ha lasciato la carica di governatore della California per tornare a regnare sul grande schermo, e anche per Conan ci sono stati alcuni progressi. Voci sospirate dal vento caldo dell’Ovest sussurrano che le riprese del film sarebbero iniziate nell’autunno del 2015. Anche se ciò non è stato confermato, c’è ancora una sceneggiatura in ballo, scritta da Will Beall (screenwriter di Gangster Squad e del futuro Aquaman) e Chris Morgan (responsabile degli ultimi cinque Fast & Furious, e del futuro reboot dei Mostri della Universal). Proprio Will Beall ci delizia, svelando quella che dovrebbe essere la scena di apertura di questo sequel: «Si aprirà in quel momento. Con lui che poggia la sua mano sul mento. È proprio così che per me dovrebbe cominciare. È il sequel che ci avevano promesso e non abbiamo mai avuto. Avevo 11 anni quando mio padre mi portò a vedere Conan il Barbaro. Di certo non era proprio un film adatto a un ragazzino, ma è una di quelle cose che ti cambiano la vita. È un film incredibile. Chris ed io fin dall’inizio ci siamo detti che non c’era motivo di farlo a meno che non si trattasse di un sequel degno del Conan di Milius, e penso che siamo riusciti nel nostro scopo. Davvero.»
Il produttore Frederik Malmberg e l’altro sceneggiatore Chris Morgan hanno inoltre rivelato, in un’intervista, la loro intenzione di attenersi strettamente alle radici della pellicola originale, con tanto di divieto ai minori, e che avevano intenzione di riportare su schermo almeno altri tre personaggi del film originale. Ma oltre ad Arnold Schwarzenegger non sono stati confermati altri membri del cast per il momento. Malmberg ha però acquisito i diritti per tutte le storie del Conan originale di Robert E. Howard.
Nulla di certo, dunque, tutto ancora in via di sviluppo. Ma… ve lo immaginate? Il Re Conan, seduto sul suo trono che, come ricorderete, è la scena finale del film originale. E ora, finalmente, potrebbe essere la scena iniziale del tanto agognato seguito! Personalmente parlando, mi resta una cosa sola dire: Crom, accogli la mia unica richiesta, e fa sì che io lo veda. E se tu non m’ascolti, allora va’ alla malora!
– Elisa Erriu –