Gli scorsi 1, 2 e 3 aprile si è tenuta l’edizione 2016 del Cosenza ComiCS, fiera dedicata al fumetto e all’intrattenimento giunta al suo secondo appuntamento. Scambiando due chiacchiere con gli organizzatori, ci hanno confermato che l’evento ha riscosso un ottimo successo di pubblico, e di questo non possiamo che rallegrarcene.
Il tema di quest’anno era “Versus“, e ancora una volta si è scelto di suddividere la fiera in aree tematiche. La prima delle quattro, l’area Artistica, ha ospitato una mostra dedicata ai lavori del bravissimo Antonio De Luca, visual artist che ha collaborato con molte aziende note al pubblico di appassionati, tra le quali Mondadori, Fantasy Flight e Riot, e ha tenuto un workshop sul disegno di personaggi e creature fantasy. Un’altra mostra è stata quella “ComiCS vs Games”, alla quale hanno partecipato Pasquale Qualano e gli artisti del Dead Team; il Cosenza ComiCS è stata anche l’occasione per proclamare la vincitrice del contest artistico “Fan vs Art”, Federica Messina, che ha proposto una sua visione del tema, mentre Tina Valentino e Luca Maresca, dalla Scuola Comix Ars di Salerno, hanno tenuto una conferenza intitolata “Cosa si nasconde dietro ad una pagina di un fumetto”. In più erano presenti, a promuovere il loro lavoro “Ernest Egg”, Francesco Polizzo e Stefano Bosi Fioravanti.
Grande riscontro di pubblico ha avuto la seconda delle aree tematiche, quella dedicata ai videogiochi: in tantissimi si sono riversati tra gli stand alla ricerca di una foto con gli youtuber Fraws, volto del canale “Parliamo di videogiochi“, e Marco Merrino, anche noto come Croix89. Molti sono rimasti anche incuriositi dalla presenza di Marco Alfieri, creatore del videogioco satirico “Call of Salveene“.
Gli appassionati di comics hanno potuto contare su un gran numero di appuntamenti di approfondimento sui temi più caldi del panorama dei fumetti, tra cui le conferenze “Comics vs. Manga”, a cura di Alessandro “Dr. Manhattan” Apreda e Matteo Filicetti, “Gesù fu condannato per aver bestemmiato”, con Daniele Fabbri e “Sìon: crowdfunding e fumetto”, con Simone Madeo, Alessandra Lucanto e Sante Mazzei. Da segnalare anche gli incontri a tema scienza, tecnologia e fantascienza, in particolare “Quando c’era il Futuro” in cui Daniele Barbieri ha discusso di fantascienza con Pierluigi Pedretti e Matteo Filicetti, e i due spettacoli tenuti dallo Youtuber ospite Adrian Fartade del canale di divulgazione scientifica Link4Universe.
La terza area, quella dedicata al cinema, ha visto la partecipazione di Marco Mete (attore e doppiatore di Robin Williams), ma anche dello Studio Laboratorio 51, che ha organizzato una mostra su Alien vs. Predator, e dei Ghostbusters Sicilia, che hanno discusso insieme al pubblico del chiacchieratissimo nuovo episodio/reboot della saga, attraverso un dibattito a tema.
La quarta area, invece, era dedicata all’immancabile mondo del cosplay, e ha visto la presenza della nota Giada Robin come presentatrice della gara, dove tanti partecipanti si sono sfidati a colpi di costumi curatissimi e interpretazioni fedeli.
Ovviamente non potevano mancare i momenti di intrattenimento musicale: alla fiera c’erano i GOPS – Game Over Press Start, gruppo che ha vinto l’ultimo contest delle cartoon band al Lucca Comics & Games (li abbiamo intervistati anche noi qui), e i Nanowar of Steel, che per l’occasione hanno presentato il numero 0 del loro fumetto “I custodi dell’acciaio Inox”, edito in edizione limitatissima dalla Villian Comics.
Tre giorni davvero intensi, dunque. Quanti di voi hanno partecipato? Vi siete divertiti?
– Mario Ferrentino –