I Game Over Press Start! di Cosenza sono i vincitori del Cartoon Music Contest di Lucca Comics & Games 2015, la gara riservata alle cartoon cover band di tutta Italia. Il gruppo, composto da Gaspare Vinto (sax), Marta Ledonne (voce), Luigi Greco (chitarra e voce), Paolo Scorza (chitarra), Federico Mari (basso) e Francesco Borrelli (batteria), è stato premiata dalla conduttrice di Rai Gulp, Carolina Rey. Di seguito la nostra intervista ai membri della band, che abbiamo incontrato per voi.
Ci parlate del vostro background artistico? Da dove venite, come vi siete conosciuti?
Siamo tutti della città di Cosenza, tranne Luigi che vive a Mangone, un paese della provincia cosentina. È la musica che ci ha fatti incontrare, tra il conservatorio e gli eventi musicali che ci hanno visti partecipi. La musica ci ha uniti, e ha dato il via alla nostra amicizia e alla nostra collaborazione artistica.
Marta inizia a studiare canto all’età di 15 anni; Gaspare, Paolo, Francesco conseguono il diploma in Jazz al Conservatorio Stanislao Giacomoantonio della città di Cosenza, dove Federico sta ultimando gli studi; Luigi si diploma presso la School of Rock di Roma.
La scelta di diventare una cartoon cover band come e quando è avvenuta? Quali sono le vostre ispirazioni?
I G.O.P.S. nascono nel 2009 da un progetto di Gaspare, il nostro sassofonista. L’idea di fondo era quella di sperimentare, con l’intento di dar vita ad un repertorio divertente ma allo stesso tempo ricercato, un po’ fuori dagli schemi. La formazione da allora ha subito molti cambiamenti, e quella definitiva si è concretizzata l’anno scorso. Sono molti gli artisti da cui traiamo ispirazione per il nostro repertorio, ad esempio Cristina D’Avena, Claudio Maioli, Enzo Draghi, Hans Zimmer, Ennio Morricone, Press Play on a Tape e tanti, tanti altri.
Qual è l’origine del vostro nome? Perché vi chiamate così?
Il nome della band “Game Over: Press Start” richiama i videogiochi dai quali abbiamo tratto parte del nostro repertorio, e racchiude un messaggio molto importante: proprio quando il gioco sembra finito, e stai per cedere al classico “game over”, hai sempre la possibilità di andare avanti premendo nuovamente “start”; questo vale nel gioco ma soprattutto nella vita reale: non ci si deve arrendere mai, bisogna continuare a provare, per vincere.
Com’è stato partecipare al Cartoon Music Contest di Lucca Comics & Games? Raccontateci questa esperienza.
Siamo al settimo cielo per il traguardo raggiunto! Il Lucca Comics è stato il nostro grande obiettivo da sempre, e sin dal momento in cui siamo stati scelti per esibirci live insieme agli altri tre gruppi finalisti del Contest, non abbiamo fatto altro che sorridere dalla gioia! Ci siamo impegnati al massimo per dare il meglio sul palco e i nostri sforzi sono stati ripagati e i nostri cuori ancora esultano! È stata un’esperienza meravigliosa e a prescindere dalla vittoria, che ci ha riempito di orgoglio, siamo felicissimi per l’affetto e la stima che abbiamo raccolto tra il pubblico, tra coloro che già ci conoscevano e quelli che ci hanno ascoltati per la prima volta, e ci hanno apprezzato e dato una grande carica di energia.
Progetti per il futuro. Dopo la collaborazione con Rai Gulp “Next 3.0” e Lucca Comics & Games, dove andranno i G.O.P.S.?
Oltre a garantirci un intero concerto per l’edizione 2016 di Lucca Comics & Games, e la realizzazione di una nuova sigla per il programma di Rai Gulp “Next 3.0″, prodotta dalla manifestazione stessa, che sarà poi pubblicata da Rai Com Edizioni Musicali, parteciperemo al Radio Bruno Estate, quindi calcheremo lo stesso palco dei big della musica italiana. Tra l’altro, ringraziamo tutto il pubblico di Radio Bruno per averci votato permettendoci di portare a casa anche il premio degli ascoltatori della radio. Dove andranno i Gops? Beh sicuramente si prospetta un anno molto impegnativo per noi perciò siamo già al lavoro per non deludere il pubblico che ci segue e ci sostiene sempre con grande calore. A tal proposito invitiamo tutti ad iscriversi alla nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/Game.Over.Press.Start) per rimanere sempre aggiornati sulle novità.
Ringraziamo il gruppo per l’intervista. E voi, amici, conoscevate i GOPS? Li avete beccati a Lucca?
-Ilaria Marino-